Molte donne affidano la cura del proprio aspetto estetico ma anche del proprio benessere alle mani di professioniste nei centri estetici della propria città. Spesso è il 'passa-parola' l'unica fonte che ci fa optare per una determinata estetista o Spa, prima di accedervi è invece necessario verificare la qualità del servizio poiché gli istituti di bellezza devono seguire importanti regole igieniche e d'informazione.
Vediamo punto per punto cosa è bene controllare:
- gli attrezzi utilizzati per la manicure e la pedicure vanno sterilizzati nell'autoclave (un apparecchiatura che disinfetta anche gli arnesi dei dentisti). Fidatevi ciecamente del centro che mostra i propri utensili imbustati dopo la sterilizzazione mentre diffidate di quelli che utilizzano sterilizzatori a cristalli o a raggi UV che ora sono vietati in quanto considerati poco sicuri.
- l'operatrice estetica deve sempre indossare i guanti mentre opera sul vostro corpo in particolare quando esegue una manicure o una pedicure o comunque quando utilizza attrezzi taglienti
- fascia e cuffia per i capelli, ciabattine, tanga per il massaggio, e asciugamano, offerti dal centro benessere, devono obbligatoriamente essere imbustati. Verifica che la vaschetta utilizzata per mettere le mani e i piedi in ammollo prima della manicure/pedicure sia protetta da una sacchetto 'usa e getta' poiché è alto il rischio di contrarre micosi
- le cabine devono avere misure standard e devono essere costantemente areate
- prima di applicare una crema con aromi intensi o con una composizione particolare è bene che l'estetista si informi sulle eventuali allergie e i farmaci assunti dalla sua cliente.
- i massaggi sono un trattamento estetico molto richiesto ma quelli di linfodrenaggio o con le pietre sono controindicati a coloro che soffrono di cardiopatie. Diffida dei centri che non danno informazioni precise e di quelli che offrono massaggi localizzati per sciogliere i cuscinetti di grasso sulle gambe: per ottenere una buona ossigenazione dei tessuti e riattivare il microcircolo è necessario drenare i liquidi stagnanti massaggiando tutto il corpo
- l'estetista non è un medico quindi non deve consigliare diete o cure dermatologiche per problemi specifici e soprattutto non deve trattare zone che il medico sta già curando con dei farmaci.
- la normativa è chiara, l'estetista non può recarsi a domicilio per effettuare i suoi servizi in quanto non può garantire la sterilità degli attrezzi né la buona conservazione dei cosmetici.
- per diventare una estetista bisogna avere il diploma riconosciuto dalla Regione di appartenenza. Può aprire un'attività o diventare direttore tecnico di un centro benessere solo chi lo possiede ma una brava estetista partecipa sempre a corsi di aggiornamento.
- l'operatrice a volte diventa una confidente poiché nel momento del relax spesso le clienti sfogano i loro problemi, è necessario quindi la massima discrezione e riservatezza su quello che viene confidato.
Condividi