MANGIARE BENE

3 alternative sane al junk food

LEGGI IN 2'
Spesso per golosità, o solo per nervosismo, ingurgitiamo cibi grassi, ipercalorici e poveri di quegli elementi fondamentali che fanno bene al nostro organismo. Come sostituirli con un corrispettivo sano?

Ti sale quella voglia di qualcosa di sfizioso e inizi ad avere l’acquolina, ma non sai bene cosa vorresti mettere sotto i denti… Parti da qualcosa di salato, pensi di aver placato il tuo piccolo peccato di gola e invece mangi anche un dolcetto, mandando così al diavolo giorni di privazioni e dieta ferrea! Quante volte ti è successo?

Non ti diciamo di eliminare del tutto le “schifezze” dalla tua dieta, perché spesso è una questione mentale: la soddisfazione che ti dà un sacchetto di patatine non te la dà nient’altro! Però se hai problemi di sovrappeso o vuoi perdere quei chiletti di troppo prima della prova costume devi veramente limitarli al massimo. Vediamo insieme come fare uno spuntino sano senza eccedere col junk food, altrimenti detto cibo spazzatura!

Bevande gassate

Innanzi tutto, se proprio vuoi sgarrare, scegli quelle prive di calorie. Non dimenticare, però, che i dolcificanti sono comunque presenti: perché allora non provi ad aggiungere del succo di frutta concentrato all’acqua frizzante? Naturalmente dolce, il succo premierà il tuo impegno con il suo carico di vitamine e sali minerali, mentre le bollicine dell’acqua ti regaleranno quel twist in più.

Voglia di salato

Innanzi tutto bevi un bicchiere d’acqua in modo da riempirti un po’, in secondo luogo ricorda di non eccedere con il sale, dal momento che è amico della cellulite e della ritenzione idrica. Le patatine fritte sono insostituibili, ma qualche sostituto c’è. Rifugiati nei sottaceti, nei popocorn (ovviamente non cuocerli in tonnellate di burro!), nei fagioli edamame, nei prodotti da forno (come pane o crackers) fatti in casa e preferibilmente con farina integrale e lievito madre.

Voglia di dolce

Sei più un tipo da torta al cioccolato e brownies? Attenzione a non eccedere con i carboidrati, in particolare se hai problemi legati al diabete nella tua famiglia! Per non finire preda delle lusinghe di dolci ricchi al cioccolato, uova e burro, rifugiati nella frutta, nelle spezie e nei cereali (non quelli industriali ricchi di dolcificanti chimici!). Prepara una bella coppa di yogurt magro con frutta fresca a pezzettoni, frutta secca, marmellata, sciroppo d’acero o miele, completando con una spolverata di cannella e cacao amaro: ti assicuriamo che placherai la tua voglia di dolce contenendo le calorie e facendo un bel regalo al tuo organismo!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.