L'avocado è conosciuto come un frutto esotico e le sue proprietà benefiche erano note già agli antichi popoli sudamericani, che lo avevano inserito nei propri regimi alimentari. Purtroppo alle nostre latitudini è un frutto un po' sottovalutato e perciò di rado fa parte della dieta mediterranea. Un errore doppio, visto che non si tratta soltanto di un frutto ricco di proprietà benefiche, ma è anche piuttosto saporito.
In quanto a proprietà, l'avocado è innanzitutto un efficace antiossidante – elevato, in particolare, il contenuto di vitamine E e A – e perciò utile a ritardare l'invecchiamento, poiché contrasta i radicali liberi. A trarne i principali benefici è la cute, che si mantiene elastica e morbida. È ricco inoltre di minerali e in particolare di potassio, basti pensare che ne contiene una quantità pari a quella di tre banane.
Conoscerai senz'altro gli effetti benefici degli acidi grassi Omega 3: ebbene, l'avocado ne contiene una buona quantità, utile a ridurre il colesterolo. A dispetto dei grassi, però, questo frutto è altamente digeribile e vanta buone capacità astringenti, per questo è consigliato in caso di gastrite, colite o attacchi di dissenteria.
Fra i benefici dell'avocado rientrano, inoltre, le capacità di prevenzione nei confronti del cancro: la “Cancer Cure Foundation” l'ha inserito nella lista di cibi essenziali per prevenire questo tipo di patologia.
L’avocado è ottimo sia per il suo apporto nutritivo sia per la cura del corpo e la cosmesi. Non a caso da questo frutto si estrae l'olio, usato per creme e impacchi per capelli.
Con questo frutto, infatti, puoi creare impacchi per i capelli particolarmente secchi, semplicemente schiacciando la polpa fino a ricavare una sorta di crema, da applicare sui capelli umidi e poi sciacquare. Sempre impiegando la polpa del frutto, puoi ottenere una maschera per il viso: in questo caso, l'avocado dev'essere maturo e durante la preparazione dovrai aggiungere due cucchiai di olio di mandorle. La maschera va tenuta in posa per trenta minuti per poi essere sciacquata via.
Condividi