Indice dell'articolo
Per restare sempre giovani
Da perfette sconosciute nel giro di un anno le bacche di Goji sono diventate celebri. Sono l'ultimo "ritrovato" di chi si prende cura di sé usando elementi naturali. Ecco perché le bacche di Goji sono preziosi alleati per il benessere.
Elisir di lunga vita
Senza dubbio il motivo principale della popolarità delle bacche di Goji è che promettono di mantenerci giovani. In Tibet e sull'Hymalaia, dove crescono spontanee sopra i 1500 metri di quota, vengono soprannominate dai locali diamanti rossi, perché considerate preziosissime. Ma che cosa contiene e quali sono i "campi d'azione" di questo toccasana che arriva dall'Oriente?
Le proprietà
Appartenenti alla famiglia delle Solanacee, la stessa di molti ortaggi abitualmente sulla nostra tavola come patate, peperoni, melanzane e pomodori, le bacche di Goji sono di un colore arancione intenso tendente al rosso e hanno una forma leggermente allungata.
Le loro proprietà sono essenzialmente due: antiossidanti e antinfiammatorie. L'alto contenuto di carotenoidi e flavonoidi assicurano un effetto benefico sulle cellule e ne prevengono l'invecchiamento. Per quanto riguarda il potere antiffiamatorio è assicurato dalla presenza delle vitamine C ed E che combinate ampliano il loro effetto anti-age. Traggono beneficio da questa combinazione soprattutto la vista e la pelle, che si mantiene più giovane ed elastica.
Da sapere anche che le bacche di Goji hanno un apporto basso di calorie e anche di glicemia. Potete facilmente trovare il Goji sottoforma di bacche o succo e, chi di voi ha il pollice verde, potrebbe anche azzardare di piantarle in aiuola.
Condividi