Contrastano i dolori muscolari, sono un antibatterico naturale, purificanti, rigeneranti, digestivi, diuretici, stimolanti, rassodanti e antidolorifici: queste sono solo alcune delle proprietà degli oli essenziali, che vengono estratti da erbe officinali, bacche e radici e studiati per dare benessere al nostro organismo grazie alle proprietà che derivano dai singoli elementi e dalla sinergia di questi.
C’è un olio presente in commercio che ne contiene ben 31, tra cui quello di menta piperita, aglio, timo, cannella, eucalipto, arancio dolce, cumino, salvia, melissa, anice, limone, finocchio, malaleuca (tea tree oil), rosmarino, anice, citronella, chiodi di garofano, bacche di ginepro, aneto, noce moscata, ginseng, violetta, verbena, vaniglia.
Ogni azienda produttrice utilizza concentrazioni diverse dei singoli componenti: in ogni caso è esclusivamente ad uso esterno, infatti non va ingerito né usato su lesioni o ferite, ma impiegato per frizioni e vaporizzazioni.
Ecco gli utilizzi che puoi fare dell’olio dalle 31 erbe in base alle diverse esigenze:
Muscoli affaticati: le sue proprietà rilassanti e antidolorifiche lo rendono utile in seguito ad attività sportiva o in caso di dolore. Aggiungine 5 gocce all'olio di mandorle (o un olio nutriente adatto per massaggi) e friziona la parte interessata. È ottimo anche per le infiammazioni come il torcicollo, dolori alla cervicale, tendinite. Se il tuo corpo è stanco dopo una giornata impegnativa, prova a rigenerarlo con un bagno caldo e 2-5 gocce di Olio 31.
Mal di testa: massaggia 1 goccia di Olio 31 sulle tempie e sulla fronte, ne trarrai sollievo per la tua emicrania.
Affezioni delle vie respiratorie (tosse, raffreddore, mal di gola): date le sue proprietà antibatteriche, balsamiche e rigeneranti, aggiungi 5 gocce di olio dalle 31 erbe per ogni litro di acqua calda con la quale fai i suffumigi. In aggiunta, versa qualche goccia sul cuscino per respirare meglio la notte o sul fazzoletto, oppure massaggiane due gocce vicino alle narici e sul petto.
Salute dei capelli: in caso di cuoio capelluto irritato o contro la forfora aggiungi 1-2 gocce al tuo shampoo e friziona delicatamente.
Rughe: purifica e rassoda la pelle contrastando la formazione delle rughe. Aggiungine qualche goccia alla crema idratante che utilizzi quotidianamente.
Igiene orale: oltre a profumare l'alito (risciacqui con 2/3 gocce diluite in un bicchiere d'acqua), tonifica le gengive (qualche goccia sullo spazzolino) e combatte il mal di denti (1 goccia sul dente dolorante).
Gonfiore di gambe e piedi: dopo una lunga giornata concediti 10 minuti per riattivare la circolazione. Un pediluvio con acqua calda, bicarbonato e qualche goccia di Olio 31 sarà un toccasana!
Averlo in casa può essere un ottimo modo per essere sempre pronta a tutto!
Condividi