RIMEDI NATURALI

Melagrana, amica della donna

LEGGI IN 2'
Mangiare abitualmente la melagrana al naturale è fondamentale per prevenire il processo di invecchiamento del DNA.

La melagrana è il frutto rosso che, con i suoi preziosi chicchi, accompagna tutto l’autunno. Mangiare abitualmentela melagrana al naturale, nelle composte o marmellate e in moltissime altre ricette, specialmente nelle insalate, secondo lo studio di un laboratorio privato spagnolo è fondamentale per prevenire il processo di invecchiamento del DNA.  

Effetto ‘ringiovanente’

Secondo i dati pubblicati da questo team di ricercatori, infatti, il melograno ( insieme a vino rosso, liquirizia, zenzero, olio di oliva …) ha il grandissimo pregio di contenere il processo di invecchiamento celebrale e muscolare che agisce al livello delle funzionalità epatiche e renali. Non solo, la melagrana è un frutto ricco di vitamine, di ferro e antiossidanti: sostanze che aiutano l’organismo a ridurre i rischi di patologie cardiovascolari, prevenendo l’arteriosclerosi e mantenendo elastiche le pareti dei vasi sanguigni.

Melagrana, effetto vitaminico

Il succo di melagrana svolge la funzione vera e propria di integratore di vitamine particolarmente adatto per le donne non più giovanissime che combattono strenuamente i sintomi della menopausa e i piccoli episodi di depressione che seguono questo periodo particolarmente complesso. Per questi sintomi e per aumentare la densità ossea, tema particolarmente vicino alle donne over ’50, è opportuno consumare del succo di melagrana concentrato (facilmente reperibile in erboristeria) diluito in un bicchiere d’acqua ogni mattina a digiuno, prima di colazione, per circa tre settimane, ripetendo il trattamento per tre differenti cicli.

Intestino pigro?

Ma le proprietà del succo di melagrana non sono solo queste: la sua assunzione quotidiana (specialmente in mattinata) stimola la contrazione dello stomaco che aiuta anche gli intestini più pigri verso una normale e regolare attività. Non solo il succo, ma anche la buccia, anziché essere gettata, può essere furbamente utilizzata per la preparazione di un preziosissimo decotto da consumare principalmente come prevenzione contro la diarrea, emorroidi e parassiti intestinali di vario genere.

Amico delle donne

La melagrana è un frutto particolarmente amico delle donne, specialmente in ottobre, mese dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione per la lotta al tumore al seno. Secondo una ricerca pubblicata ad Haifa, il suo succo, ricco di flavonoidi, è addirittura tossico nei confronti delle cellule cancerose e adatto specialmente nei casi relativi proprio al tumore al seno. Così come i lamponi, le fragole e le noci, il succo di melagrana è una fonte particolarmente ricca di ellagico, un acido che, secondo quanto provato da un laboratorio statunitense, è in grado di indurre le cellule cancerose alla morte.

IN SINTESI

NOME: Punica Granatum
FAMIGLIA: Punicaceae
EFFETTI: ringiovanente, vitaminico, antidepressivo, anticancerogeno

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.