Indice dell'articolo
La menta stimola la secrezione gastrica e biliare, ha una funzione tonica poiché rivitalizza tutti gli organi, nessuno escluso, e per questa ragione se ne raccomanda l'uso a bambini, anziani e convalescenti.
È amica del cuore e dei nervi ed è una fedele alleata del sistema digerente. Essendo stomacica, favorisce la digestione, cura i crampi e l'aerofagia, mentre sostiene l'azione del fegato e del pancreas. Le sue proprietà antispasmodiche e antisettiche si rivelano utili per lenire la tosse e le altre affezioni dell'apparato respiratorio.
Nella pratica ginecologica la menta trova una buona applicazione antalgica soprattutto nella sindrome premestruale delle giovani ansiose, in quanto modula l'azione ipofisaria drenando il fegato. Le virtù diuretiche e febbrifughe ce la raccomandano nella cura di quasi tutte le malattie infettive, tanto più che queste doti si accompagnano a una notevole attività battericida e antisettica. Da ciò deriva la proprietà di lenire contusioni, piaghe, infezioni, infiammazioni, dolori localizzati da reumatismi e gotta.
La tua Antica Erboristeria
La menta è un ottimo rinfrescante ed aromatizzante ed è usato nei dentifrici Antica Erboristeria perché lascia in bocca un alito freschissimo e di lunga durata.
---
Per la tua Gola
TAGLIATELLE MENTA E GAMBERI
Ingredienti (2 persone): 160 g di pennette rigate, 150 g di gamberi sgusciati, 1 mazzetto di foglie di menta, 1 bicchiere di vino bianco, Sale, olio e pepe bianco,
Preparazione: Fai bollire l'acqua e, dopo averla salata, butta le pennette per circa 10 minuti. In un pentolino prepara un soffritto: metti un filo d'olio, il vino bianco e aggiungi i gamberi precedentemente bolliti e la menta sminuzzata in piccole parti. Scola la pasta e versa il contenuto del soffritto. Mescola per bene e, dopo aver aggiunto il pepe bianco, servi in tavola.
CONSIGLI
Infusi
L'infuso di foglie è utilizzato come antispasmodico e tonico mentre per uso esterno è efficace per i gargarismi, rafforzando le gengive e la gola. Lo sciroppo, invece, è preparato con 100gr di polpa di semi a macero oppure in alcool a 60° con 300 gr, aggiungendo, poi, 500gr di sciroppo semplice preparato a parte.
Altri usi
Il succo del frutto è ottenuto attraverso la pressione della polpa ben matura e, oltre ad avere un effetto diuretico, è una piacevole bevanda, indicata nelle infiammazioni urinarie e biliari.
IN SINTESI
NOME: Punica Granatum
FAMIGLIA: Punicacee
EFFETTI: diuretico, tonico, antispasmodico, antinfiammatorio.
ConsigliIn infuso
Con 4-5 gr di foglie fresche in 250 gr. di acqua calda e preso a tazze dopo i pasti, ha la fama di rimedio tonico e digestivo. Preso prima dei pasti è un ottimo aperitivo, evita i bruciori di stomaco, calma le palpitazioni di cuore.
Sali da bagno alla menta
Trita due manciate di sali da bagno, unisci un cucchiaio di olio essenziale e mescola abbondantemente. Prepara un bagno caldo e prima di immergerti aggiungi il composto appena preparato. L'effetto sarà subito percepibile dal profumo intenso e dal profondo effetto rinfrescante sul tuo corpo.
Condividi