Colorano i prati con la loro grazia, in casa sono coltivate per la loro bellezza, ma le Orchidee ci regalano anche un estratto dalle proprietà nutritive e tonificanti, scopriamo assieme tutti i segreti della regina dei fiori decorativi.
Bellezza tropicale
Le molte varietà di orchidea sono originarie della fascia intertropicale, dall’Indonesia al Messico, ma alcune specie crescono spontaneamente anche nelle piccole radure mediterranee o nei nostri monti. Quasi tutte hanno foglie semplici, allungate e prive di picciolo. I fiori, solitari o riuniti in grappoli, sono molto appariscenti e differiscono per colori e dimensioni.
Caratteristiche e usi
Fiore particolarmente versatile e resistente, si caratterizza per la capacità di adattarsi ad habitat molto differenti, a questo è dovuto l’ampio numero di specie in cui si presenta. La famiglia delle Orchidaceae è, infatti, la più vasta di tutto il regno vegetale, con circa 25.000 varietà. L’estratto di Orchidea è usato fin dall’antichità per le sue proprietà emollienti, ottimo anche come antiinfiammatorio.
La vaniglia
Forse non tutti sanno che la vaniglia viene estratta dai frutti di una particolare orchidea, La Vanilla planifolia originaria delle foreste del Messico. L’essenza di vaniglia è ampiamente e variamente usata nelle preparazioni cosmetiche e dolciarie.
L’orchidea nera
E’ una particolare varietà che cresce in terreni molto poveri e impervi, queste difficoltà ambientali hanno sviluppato nell’orchidea nera la capacità di assumere e trattenere grandi quantità di materie nutritive e anti-ossidanti che la rendono un perfetto anti-età.
Trattamento viso
Possiamo utilizzare le proprietà nutritive e olfattive di un trattamento naturale a base di orchidea, da applicare la sera sul viso pulito, un impacco nutriente lenitivo dedicato alle pelli secche e arrossate. L’olio di orchidea restituisce vitalità alla pelle disidratata.
Per la cura dei capelli
Gli estratti di orchidea vengono usati in molti trattamenti benessere come fattore idratante e lenitivo. L’essenza di orchidea va applicata sui capelli umidi e puliti, dopo un massaggio risciacquare bene per un effetto rinvigorente e illuminante di capelli secchi e trattati. Le proprietà dolci dell’olio di orchidea donano morbidezza e setosità al capello, rimediando ai danni provocati da vento, inquinamento e phon.
Condividi