Indice dell'articolo
Le erbe giuste
Occhi rossi, starnuti, mal di gola e naso chiuso, per molte persone il cambio di stagione è sinonimo di allergia e malessere. Pollini, fieno e muffe provocano, specialmente in Primavera, delle reazioni esagerate da parte del sistema immunitario agli allergeni, una reazione che può caratterizzare una sola parte oppure tutto l’organismo.
Si tratta spesso di problemi ereditati che si presentano fin dall’infanzia, come l'allergia agli acari della polvere, ai pollini di graminacee o di betulla, che possono portare anche all'asma, all'oculorinite e all'orticaria. Spesso per affrontare il malessere provocato dalle allergie si ricorre a farmaci e antistaminici, ma nei casi meno gravi o come prevenzione è anche possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali.
I rimedi naturali con l’Erboristeria
Fin dall’antichità ci si cura con le erbe e, anche oggi, i rimedi naturali spesso riservano numerosi vantaggi. Alcune piante, infatti, possono rivelarsi come un vero toccasana: ecco allora una breve panoramica dei più comuni rimedi naturali che possiamo utilizzare per il nostro benessere.
Il Ribes (Ribes Nigrum)
Ha effetti antistaminici molto forti, simili a quelli del cortisone, ma senza i relativi effetti collaterali. Per questo viene considerato il "fitoterapico per eccellenza" nella cura delle allergie. Della pianta vengono utilizzate le foglie, i cui componenti principali sono vitamine, acidi polinsaturi e acidi organici. Avendo un’azione più lenta rispetto a quella dei farmaci, la terapia deve iniziare qualche settimana prima rispetto al periodo di inizio delle allergie. Il preparato ottenuto dalla macerazione delle gemme fresche di ribes nigrum in alcool è poi in grado di stimolare le ghiandole surrenali, deputate alla produzione di cortisone endogeno: un rimedio naturale per attenuare la violenza delle allergie stagionali.
Infuso con l’Elicriso
Molto efficace per un’azione preventiva contro le allergie di stagione è anche l’elicriso, in particolare, se assunto sotto forma di tisana. Questo antistaminico naturale permette di proteggere le vie respiratorie da infiammazioni e patologie allergiche, grazie anche al suo effetto antinfiammatorio. In una tazza d’acqua calda lasciare in infusione per 10 minuti circa un cucchiaio di sommità di elicriso, poi filtrare prima di bere. Assumere almeno due volte al giorno.
Il Rosmarino
Insospettabile alleato di benessere il rosmarino contiene un flavonoide, l’acido rosmarinico, attivo e utile contro le allergie stagionali. L'olio essenziale, ricco in eucaliptolo, viene sfruttato per l'attività balsamica e ancora come batteriostatico, coleretico, colagogo e spasmolitico.
La Perilla
Dalle sue foglie si estrae un olio ricchissimo di Omega-3. Questa pianta, originaria dell’Asia, risulta quindi molto utile per inibire le sostanze responsabili dei fenomeni allergici. L'estratto di perilla è totalmente naturale e previene in particolare i problemi legati alle allergie stagionali ai pollini.
Il Cumino
Una piccola pianta annuale originaria dell’Egitto ma coltivata anche nell’Europa meridionale. I suoi semi sono da sempre utilizzati come spezia e, oltre a essere dei gradevoli aromatizzanti e digestivi, sono anche ricchi di vitamine (B1, B2, B3, B6, C, K, folati) e sali minerali (calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio, potassio, managnese e selenio). Di recente se ne sono riscoperte le proprietà antinfiammatorie e antiallergiche dovute alla presenza di un olio fisso ricco di acido linoleico e acido gamma-linolenico (GLA).
Altri consigli naturali contro le allergie
1 – Mangia molto pesce come il salmone o altri alimenti ricchi di Omega-3.
2 – Mantieni sempre una corretta igiene e pulizia, personale e domestica.
3 – Fai esercizio fisico regolare, basta anche solo una piccola passeggiata quotidiana.
4 – Evita vizi inutili come alcol e fumo in eccesso che indeboliscono l’organismo.
5 – Assumi bevande calde e infusi con regolarità, aiutano a purificare le tossine.
Condividi