Si può iniziare con un trattamento scrub per le labbra, che durante l'inverno sono state sottoposte a freddo, vento e intemperie e meritano dunque qualche attenzione particolare. Per ridare loro vigore, mescolate un cucchiaino di cannella e del burro-cacao e passate delicatamente il composto sulle labbra, che risulteranno dolcemente esfoliate e, grazie all'azione della cannella, più colorite e turgide.
Dall'alto... al basso: con un bagno di bellezza per le estremità affaticate da un lungo inverno fatto di stivali e scarpe rigide. Preparate un pediluvio a base di latte biologico e sei gocce di olio essenziale di lavanda: il latte ammorbidisce la pelle e la rigenera. L'olio di lavanda, oltre ad avere proprietà rilassanti, è un potente antisettico e placa le irritazioni.
Per i capelli crespi e sfibrati, il rimedio migliore è invece l'aloe. Sarebbe bene tenerne una pianta in casa, perché è un rimedio utile contro le scottature e filtra l'aria dalle particelle più inquinanti. Inoltre, il gel che si trova all'interno delle sue foglie è perfetto per combattere i capelli crespi. Basta passarlo sulla chioma umida e poi pettinarla. Se non avete una piantina di aloe in casa, potete comprare il gel nelle erboristerie.
Un'ottima maschera di bellezza per capelli secchi, spenti e danneggiati dalla brutta stagione si fa invece subito in casa frullando banane, avocado e frutti di bosco con un po' di olio d'oliva. La miscela ottenuta si tiene sui capelli, coperti da un asciugamano caldo, per mezz'ora circa. Poi, si passa allo shampoo.
Per gli occhi affaticati e con occhiaie, il rimedio è invece un altro: basta conservare in frigorifero le bustine di tè verde già utilizzate per preparare la bevanda. Infatti i tannini presenti nel tè, uniti al freddo del frigo, decongestionano rapidamente gli occhi e sgonfiano le antiestetiche borse. Un ultimo consiglio, per finire: ogni giorno, a colazione, non fatevi mancare una manciata di mirtilli freschi che hanno preziose proprietà anti-age, perché contengono tanta Vitamina C e antocianine. Per combattere i radicali liberi e contrastare la perdita di collagene.
Condividi