MANGIARE BENE

Bere fa bene!

LEGGI IN 3'
Il segreto per essere belle e in forma? Bere tanto. Ogni persona dovrebbe bere in media 2,5 litri d'acqua minerale al giorno. Scopri tutti i benefici di una corretta idratazione quotidiana.

Che bere faccia bene al nostro fisico lo sappiamo tutte. Non c'è specialista, medico o rivista medica che non lo ricordi tra le attività quotidiane utili per il nostro benessere.

Una buona idratazione fa bene al nostro fisico ma non è sufficiente per idratare la pelle che ha bisogno di un equilibrio idrico interno che non proviene solamente dall'acqua che introduciamo. L'acqua che si beve viene trattenuta dal nostro organismo solo per il 25%  e la pelle ha bisogno di una barriera idrolipidica esterna formata da cellule stratificate e lipidi per mantenere una buona idratazione cutanea. Bere abbondantemente durante la giornata non giova direttamente alla cute in quanto i liquidi in eccesso vengono espulsi tramite il sudore o l'urina.

L'acqua corporea si muove e tende a portarsi verso l'esterno del corpo, questo flusso è chiamato 'Trans Epidermal Water Loss' (TEWL) ed è tramite questo strumento che il corpo mantiene costante la temperatura corporea.

La dispersione varia d'intensità in base allo spessore dello strato corneo e dall'integrità delle componenti lipidiche quindi la disidratazione della pelle aumenta in caso di perdita di elasticità dovuta all'età ma anche a dermatite atopica o a qualsiasi alterazione della componente lipidica.

Per idratare veramente la pelle dobbiamo far sì che l'epidermide possa trattenere l'acqua in profondità il più a lungo possibile, in questo caso è la crema idratante quella che ha la prerogativa di creare un maggiore potere di idratazione.

Dopo ogni lavaggio è indispensabile riequilibrare lo strato del derma con una crema idratante ma l'importante è farlo subito: dopo la doccia, il bagno o dopo ogni lavaggio del viso o delle mani stendi uno strato di crema anche più volte al giorno se necessario. Per nutrire la pelle del corpo e delle mani è bene usare una prodotto idratante contenente vitamina E.

Tutti i tipi di pelle vanno idratati ma con creme diverse:

- la pelle grassa va idratata con una crema 'oil free '

- la pelle normale per rimanere tonica ha bisogno di creme idratanti arricchiti con glicerina che aiutano la

   pelle a trattenere l'acqua

-  la pelle molto secca ha bisogno di restare elastica attraverso una formulazione che contenga oli vegetali,

   karitè e latte di riso.

La crema idratante va stesa sul viso, perfettamente pulito, mattino e sera con la punta delle dita partendo dalla fronte verso l'esterno, concentrando il massaggio ai lati del viso, infine intorno alla bocca, al mento e sul décolleté fino a completo assorbimento. Vuoi ubriacare d'acqua la pelle del tuo viso? Stendi una volta alla settimana una maschera idratante.

Il fabbisogno di acqua giornaliera per un adulto, comprensiva di tisane, bevande in genere, frutta e verdura, è di circa 2 litri ma per non affaticare i reni è bene bere l'acqua a piccole sorsate nella misura di un bicchiere all'ora.

Meglio l'acqua minerale o quella del rubinetto? Gli esperti sembrano essere uniti sul fatto che l'acqua del rubinetto è la scelta migliore in quanto oltre ad inquinare meno il pianeta, in quanto non vengono utilizzate le bottiglie di plastica, ha un ottimo apporto di minerali, viene periodicamente controllata, non ha problemi di stoccaggio e ha un costo nettamente inferiore.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.