Indice dell'articolo
Che fatica!
Lavoro, famiglia, soldi e molte altre preoccupazioni hanno il potere accumulare livelli altissimi di tensione in determinati periodi. Lo stress è sicuramente un elemento presente nel quotidiano, ma in alcuni momenti la concentrazione è maggiore e si diventa molto più affaticate e preoccupate.
Proprio per questo è utile e necessario prevenire o combattere situazioni di forte stress per ritrovare il proprio benessere. Lo stile di vita migliora in modo sensibile con alcuni piccoli accorgimenti e attenzioni. Semplici dettagli da seguire che permettono di non essere “schiacciate” dal peso degli impegni e dei problemi quotidiani.
Il senso di colpa
È uno dei segnali più tangenti delle persone sottoposte a forti periodi di stress. La tendenza più o meno accentuata ad accusare se stesse di non essere all’altezza della situazione. Sentirsi inadeguate in ogni occasione perché non in grado di reggere i ritmi quotidiani.
Un flusso continuo di pensieri negativi che peggiorano il livello di sopportazione di una situazione difficile. Allora in questi casi, si deve iniziare valorizzando le proprie qualità e tutte “le cose” che riescono bene e che si amano fare, scacciando il flusso di pensieri negativi.
Amare te stessa
Per ridurre lo stress e vivere meglio è necessario ritrovare l’ordine e l’equilibrio, non solo interno ma anche esterno. Inizia con il prenderti più cura di te stessa, cercando di ritagliare dei momenti della giornata solo per il tuo piacere personale. Anche dei piccoli break sono efficaci per staccare la mente dalle azioni quotidiane e abitudinarie che si ripetono giorno dopo giorno.
Ricorda che più si cerca di fare le cose di fretta più lo stress personale aumenta. Quando riuscirai ad amare di più te stessa e il tuo tempo, l’equilibrio si rifletterà anche nell’ambiente che ti circonda. Ad esempio, passare del tempo in una stanza ordinata trasmette un certo tipo di equilibrio.
Inizia a sorridere
Molto spesso un effetto dello stress è quello di lamentare uno stato di insofferenza verso se stessi e verso gli altri. Il desiderio di stare con altri diminuisce e le occasioni di confronto generarono scuse per lamentarsi della situazione.
Inizia a sorridere e ad allentare la tensione affermando che in realtà le cose procedono bene. A poco a poco lo stato d’animo inizierà a migliorare e una “piccola bugia” finirà per trasformarsi nella realtà. Non esagerare con l’autocontrollo perché potrebbe avere l’effetto esattamente contrario, cioè diventare la fonte principale dello stress.
L’attività fisica
Allo stress si può reagire in diversi modi e uno di questi è l’attività fisica. Per un benessere personale è cosa nota che praticare del moto aiuti il fisico a rimanere in forma e ad eliminare le tossine. Nel caso di forte stress, l’attività fisica diventa un toccasana per il corpo e per la mente.
Dopo un’intensa giornata lavorativa e piena di impegni, è opportuno trovare del tempo per fare del moto. Non è necessaria una sessione intensa di palestra ma basta anche una passeggiata per riuscire a “staccare la spina” e trarne benessere. Lo sport dona benessere al corpo e di conseguenza anche la mente ne trae giovamento.
L’alimentazione
A braccetto con una sana attività sportiva non può che esserci anche un occhio di riguardo per l’alimentazione. È necessario tenerla sotto controllo quando si è in un periodo di forte stress perché si ha la tendenza ha mangiare alimenti sbagliati e nel modo sbagliato.
Una dieta appropriata può reintegrare gli elementi che sotto stress vengono meno. La cucina mediterranea offre una varietà equilibrata di fibre, proteine e carboidrati che favoriscono il buonumore. Tutti i cibi poveri di grassi come i cereali, i vegetali e la frutta sono gli elementi ideali per ritrovare il benessere del corpo e il sorriso.
Condividi