SALUTE

Come ingrassare velocemente: suggerimenti utili

LEGGI IN 2'
Ecco alcune indicazioni importanti per poter ingrassare velocemente e riacquistare le forme restando in salute.  



Quella di aumentare di peso è un’esigenza meno comune rispetto a quella di perdere peso, ma ingrassare per alcune persone è difficile quanto per altre dimagrire.
Sia per dimagrire che per ingrassare è necessario un percorso lento e non aggressivo, sempre indicato dallo specialista, che sicuramente darà diete idonee per ottenere i risultati desiderati non troppo velocemente. Tuttavia, è possibile comunque seguire dei suggerimenti utili per poter ingrassare abbastanza velocemente e riacquistare la forma restando in salute.

  • Come prima cosa per aumentare di peso abbastanza in fretta, è necessario incrementare il regime dietetico abituale di 500 calorie. Questo porterà un aumento di peso di circa 0,5 chilogrammi a settimana. Anche se può sembrare poco, bisogna comunque tener presente che un incremento maggiore potrebbe arrecare qualche danno per la salute.
  • Se poi si pratica un’attività fisica abitualmente, allora dovrai capire quanto ti fa bruciare l’esercizio per poter aggiungere le calorie consumate alle 500 di cui sopra.
  • Chiedi consiglio al tuo medico per sapere quale sia il tuo peso ideale. In alternativa, puoi calcolarlo anche da sola dividendo il tuo peso espresso in chili per il quadrato della tua altezza espressa in metri. Il quoziente per il normopeso è tra 18,50 e 24,99. Si considera gravissima magrezza il valore inferiori a 16 e sottopeso quello tra 16 e 18,49.
  • Non introdurre nella tua dieta cibi spazzatura, troppo ricchi di grassi soprattutto di origine animale o idrogenati. Non abbondare neppure con gli zuccheri semplici, come quelli contenuti nelle bevande gassate e i dolci in genere. Per condire prediligi l’olio extravergine di oliva, per le fritture quello di arachide, che ha un punto di fusione più alto e quindi fa meno male alla salute.
  • Per prendere peso dovrai mangiare sei volte al giorno, tre pasti principali e tre spuntini, facendo in modo di non superare le quattro ore tra un pasto e l’altro.
  • Nei tre o quattro pasti o spuntini devono essere presenti alimenti a base di amidi, verdure, proteine e grassi.
  • Se non ce la fai a mangiare per sei volte, elimina allora due spuntini e prova a incrementare le porzioni durante i pasti principali. Poiché ogni persona è diversa dall’altra, prova tutte e due le opzioni e verifica quel è quella che ha i migliori risultati su di te.
  • Fare uno spuntino leggero prima di andare a letto ti aiuterà a incrementare la massa magra.
  • Se non hai troppo appetito, aiutati con degli esercizi fisici, spesso dopo una bella passeggiata aumenta il senso della fame.
  • Bevi poco durante i pasti, i liquidi potrebbero indurti un senso di sazietà troppo presto.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.