Mettersi a dieta dopo i 40 anni diventa sempre un po’ più difficile. E la difficoltà non cambia se hai spento 50 candeline. Devi, ovviamente, mangiare bene, riducendo i grassi, muoverti e adottare uno stile di vita sano.
Potrebbe essere necessario modificare i tipi di esercizio che fai con l'avanzare dell'età, ma questo dovrebbe portare naturalmente a un minore appetito se sei meno attivo. Concentrandoti su una dieta equilibrata, un'alimentazione consapevole e il controllo delle porzioni, dovresti essere in grado di regolare l'apporto calorico man mano che invecchi per soddisfare le esigenze del tuo corpo.
Quando si tratta di perdere peso, l'approccio migliore è lento e costante, piuttosto che seguire diete alla moda e ridurre drasticamente le calorie. Per perdere peso in modo sicuro e tenerlo a bada, prova a ridurre l'apporto calorico giornaliero di circa 300-500 calorie. Questo dovrebbe portare a una perdita di circa un chilo a settimana.
Tieni presente che una volta perso peso dovrai mantenerlo continuando a condurre uno stile di vita sano. Il tuo metabolismo si adatta effettivamente alla perdita di peso riducendo il fabbisogno calorico, quindi continua a dare importanza a cibi sani e integrali.
Se hai provato tutti i passaggi precedenti e non sei in grado di perdere peso in eccesso, è una buona idea fissare un appuntamento con un dietologo o anche con il tuo medico. Puoi discutere di potenziali problemi come una condizione della tiroide, la resistenza all'insulina o il prediabete.
Condividi