Non ci sono dubbi, la proteina di collagene è una alleata di bellezza impareggiabile. Proprio per sollecitare la produzione di collagene (e dunque scongiurare quei terribili effetti dovuti alla sua riduzione, come la pelle segnata, le striature sul corpo e l'effetto fisarmonica) è utile conoscere alcuni "trucchi alimentari" da mettere subito in opera. Attenzione, sono trucchi assolutamente naturali e sani, senza alcun bisogno di integratori sintetici o beveroni arcani.
Prima di tutto, idratarsi: bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, come ormai sanno anche i sassi ( e non credete agli ultimi capricci di Hollywood che negano validità a questa teoria: il corpo ha bisogno d'acqua). Poi, dedicarsi con passione ai frutti ricchi di vitamina C, che consumati crudi, aiutano le fibre di collagene a mantenere la tensione necessaria per sfoggiare una pelle sana e liscia.
Non pensata alla sola arancia, a questo punto: la lista è stuzzicante. Si possono infatti scegliere sapori nostrani come gli spinaci (meglio freschissimi), la rucola (perfetta in abbinata con la lattuga: creano un mix pro-collagene efficace) e il peperone (che crudo ha il triplo di vitamina C dell'arancia).
O, cercando tentazioni esotiche, perfette la papaia (fonte di vitamina A e acido ascorbico) e la guaiava (ricca di ferro, calcio e fosforo; la si trova anche in ghiotte marmellate). Due frutti speciali sono quello della rosa canina (in gelatina o marmellata, favorisce la formazione del collagene) e del ribes nero, che protegge inoltre dalle infiammazioni. Buon appetito, allora, e un'unica avvertenza: latticini e carni del collagene non sono esattamente amici intimi. Dunque, la loro assunzione andrebbe moderata.
Condividi