Di ritorno dalle vacanze, tanto attese quanto rapide a concludersi, l’unica cosa che ha il potere di scoraggiarci più del pensiero del rientro in ufficio è l’altrettanto temuto… ago della bilancia! Sì perché, complici il relax, i gustosi aperitivi e le abbondanti cene all’aria aperta, l’unico influsso negativo che ogni anno sembrano avere le ferie è sul nostro peso! I chili che avevamo faticosamente perso in vista della prova costume sembrano essere di nuovo lì, ben distribuiti su fianchi, pancia e cosce, e l’unico pensiero che ora ci assilla è recuperare la forma perduta adottando alla svelta una dieta post vacanze estive.
In realtà, è assai improbabile che pochi giorni di vacanza abbiano causato danni irreparabili: di solito il poco movimento, le ore piccole e gli sgarri concentrati in un lasso di tempo piuttosto limitato hanno più il potere di gonfiarci che di creare nuovi terribili strati di tessuto adiposo. La buona notizia, insomma, è che gli sforzi che ci aspettano possono essere ridimensionati! Se dunque l’obiettivo è rimettersi in forma dopo le vacanze estive, allora quello che fa al caso nostro è una dieta detox.
La regola principale da tenere a mente è il ritorno graduale a un’alimentazione equilibrata, riducendo a poco a poco il consumo di calorie e suddividendone l’apporto nei classici 5 pasti giornalieri: colazione, pranzo, cena, spuntino di metà mattina e merenda di metà pomeriggio. In questo modo perdere peso dopo le vacanze estive - quei 2 o 3 chili di troppo - non sarà un’impresa titanica e, soprattutto, non ci porterà via troppo tempo: eliminando da 500 grammi a 1 kg a settimana nel giro di un mese saremo di nuovo in splendida forma!
Altra regola fondamentale per depurarsi dopo le vacanze estive - e non solo - è bere almeno 2 litri d’acqua al giorno: essa aiuta ad eliminare scorie e tossine depositate nel nostro organismo, a drenare i liquidi in eccesso responsabili di quell’odiosa pelle a buccia d’arancia e a mantenere idratata la pelle. Elimina dunque alcolici e bibite gassate e sostituiscile con acqua, tisane purificanti al finocchio e al tè verde, da assumere in occasione di ogni pasto, almeno per 3-4 settimane.
Veniamo ora ai pasti. Per colazione, l’ideale è una tazza di latte e caffè, oppure tè, accompagnati da una fetta di pane integrale con marmellata. A pranzo e a cena, la dieta post vacanze estive prevedi abbondanti insalate miste da alternare a un piatto di minestra o passato di verdura accompagnato da pesce o carne bianca cotti alla piastra. Se la minestra d’estate proprio non ti va, è comprensibile: l’alternativa è un piatto di verdure crude o cotte al vapore. L’importante è non eccedere mai con i condimenti: olio e sale non devono mai abbondare, mentre c’è il via libera alle spezie per insaporire!
Per variare l’alimentazione, la strategia detox per rimettersi in forma dopo le vacanze estive include anche il consumo moderato di formaggi magri, uova, pasta o riso con legumi, preferibilmente a pranzo. Naturalmente, prima di intraprendere qualsivoglia regime alimentare per disintossicarsi, è sempre consigliabile parlarne con il proprio medico per capire se ci possono essere delle controindicazioni.
Se poi riuscissi a dedicare anche qualche minuto al giorno ad una camminata a passo svelto o ad una corsetta, bruciare calorie e perdere i chili post vacanza sarà molto meno impegnativo del previsto!
Condividi