MANGIARE BENE

"Dimagrire" a colazione!

LEGGI IN 3'
I fiocchi d'avena sono l'ideale per chi è in dieta in quanto saziano e non fanno ingrassare, inoltre si possono mangiare anche caldi o tiepidi.Se non sei capace di rinunciare al caffè mattutino, che è l'unica cosa che riesci a ingurgitare, sforzati di accompagnarlo ad una barretta dietetica o uno snack che contenga poche calorie.

Iniziare con il piede giusto una dieta vuol dire partire con una sana colazione che deve essere preparata con gli alimenti giusti. Molto spesso il primo pasto della giornata è frugale, alcuni saltano la colazione attendendo di abbuffarsi a pranzo, altri ancora ripiegano su un 'supercalorico' cornetto del bar o del distributore automatico aziendale.

Per chi non ama il latte perché lo trova indigesto o il tè perché non copre il fabbisogno giornaliero ecco alcuni spunti per approfittare di uno dei pasti più importanti della giornata. Seguendo i consigli esposti qui di seguito troverai gli alimenti giusti che aiutano a dimagrire in modo graduale senza rendere la colazione poco appetitosa. Ricordati di alternare i menù per variare il più possibile gli alimenti.

SCEGLILO CON LA FRUTTA O AL NATURALE MA NON FARTI MANCARE LO YOGURT

La soluzione ideale per chi a poco tempo e vuole mangiare qualcosa di naturale e leggero. Lo yogurt magro è sano perché sazia ed aiuta il transito intestinale. Con l'aggiunta di cereali e frutta fresca si trasforma in una riserva di vitamine e carboidrati. Attenzione a non scegliere quelli cremosi che contengono cioccolato, caffè o frutta secca e sono quindi simili ad un dessert. In estate puoi scegliere di congelarlo e gustarlo come se fosse un gelato.

UN POMPELMO ED UNA FETTA DI TOAST

E' sufficiente tagliarlo a metà e mangiarlo con un cucchiaino senza aggiungere dolcificanti. Il pompelmo è un frutto che da molta carica ma aggiungendo anche una fetta di pane tostato o due fette biscottate si arriva a metà mattina senza avere un buco allo stomaco.

AVENA A COLAZIONE PER PARTIRE CON GRINTA

E' l'alternativa ai cereali tradizionali che ha volte sono ricchi di zuccheri oppure contengono alimenti calorici quali nocciole, miele, cioccolato e la frutta secca. I fiocchi d'avena sono l'ideale per chi è in dieta in quanto saziano  e non fanno ingrassare, inoltre si possono mangiare anche caldi o tiepidi.

TUTTO IN UN FRUTTO: LA BANANA

E' una fonte inesauribile di sostanze quali vitamine e potassio. Facile da sbucciare e da affettare sazia fino all'ora di pranzo. Si può gustare accompagnata da cereali o con un po' di cacao amaro, senza zuccherarla, in questo modo la colazione diventerà un pasto completo ed equilibrato.

UN PO' MENO LATTE E PIÙ CARBOIDRATI

Per le amanti di questa bevanda il consiglio è, oltre a scegliere la versione più magra, di berne mezza tazza invece di una tazza intera ed accompagnarlo ad una fetta di pane tostato invece dei biscotti che spesso sono calorici e pieni di grassi, in questo modo non si sentirà la fame a metà mattina ed il palato verrà accontentato.

UNA COLAZIONE ALLEGRA E SANA CON I FRUTTI DI BOSCO

Ormai tutti conoscono i benefici di questi piccoli frutti che oltre ad essere molto colorati e quindi portare allegria in tavola sono ricchi di zuccheri della frutta, antiossidanti e vitamine ed hanno poche calorie. Possono essere gustati da soli ma anche con i cereali e lo yogurt o sotto forma di marmellate, senza zucchero, e spalmati sul pane.

CAFFÈ SI MA CON L'AGGIUNTA DI UNA BARRETTA

Se non sei capace di rinunciare al caffè mattutino che spesso è l'unica cosa che riesci a ingurgitare, sforzati di accompagnarlo ad una barretta dietetica o uno snack che contenga poche calorie. Bere solo un solo un espresso al bar equivale a digiunare e a danneggiare il fisico oltre al decorso della dieta. 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.