La tisana è l'alleata contro i sintomi legati al ritmo di vita frenetico ma è in grado anche di risolvere alcuni dei piccoli malesseri tipici delle donne. Uno dei vantaggi della preparazione delle tisane è che per realizzarle servono pochi ingredienti la maggior parte dei quali possono essere tranquillamente coltivati sul terrazzo di casa; coltivando gli aromi 'casalinghi' si ottengono delle piante aromatiche più sicure perché prive di pesticidi e più sane perché i principi da essi liberati sono maggiori in quanto sono preparate con foglie o rametti appena strappati dalla pianta.
Se optiamo per le erbe già pronte scegliamole biologiche, in questo modo avremo la sicurezza che le piante non vengono trattate con sostanze chimiche.
Ma come devono essere usate le piante e in che dosi? Alloro e rosmarino, che hanno semi e foglie più coriacee, vanno preparati con un decotto bollendo le parti per alcuni minuti e lasciando raffreddare la bevanda prima di gustarla, per il basilico o la menta e per le piante con fiori e foglie tenere, è sufficiente immergere i pezzi nell'acqua bollente ma a fuoco spento lasciandole in infusione per 10 minuti. Copri sempre la tazza con un piattino per evitare che si disperdano i principi contenuti e se vuoi dolcificare la tisana fallo con il miele. Bevi la bevanda tiepida o calda altrimenti risulterà meno digeribile e la sua efficacia diminuirà.
ANSIA E TENSIONE
Per recuperare la tranquillità dopo un imprevisto o un periodo di stress assumi al mattino e alla sera un ansiolitico naturale a base di fiori d'arancio (35 grammi), menta (15 grammi) e melissa (15 grammi). Se al mattino hai già mal di testa a causa dei tuoi impegni quotidiani allora prepara un infuso di menta perenne.
Per sconfiggere la tensione, che spesso colpisce il fegato, e far tornare il buonumore è sufficiente preparare una tisana a base di iperico (30 grammi), crisantemo americano (30 grammi), biancospino (20 grammi) e melissa (20 grammi), gustane due tazze al giorno in un momento di pausa della giornata.
RITENZIONE IDRICA
Se per colpa degli sbalzi ormonali ti senti gonfia ti può venire in aiuto una tisana, da bere dopo i pasti, a base di finocchio (20 grammi), tè ai frutti di bosco (40 grammi) e orthosyphon (40 grammi), queste erbe depurano l'organismo e aiutano la diuresi.
PROBLEMI DIGESTIVI
Se dopo il pranzo lo stomaco tende a gonfiarsi per colpa di alimenti come il pane o alcune verdure, prepara una tisana che assorba l'aria in eccesso con 25 grammi di anice verde, di timo, di finocchio e di coriandolo. Il tuo problema è che sei molto nervosa e il pasto ti rimane sullo stomaco? Sorseggia un decotto di alloro, utile anche a freddo, come colluttorio, per le afte della bocca. In alternativa, puoi preparare una tisana di finocchio (leggi qui la ricetta per prepararla e le proprietà) ideale per digerire.
COLITE E RAFFREDDORI
Lo stress può abbassare le difese immunitarie aiuta l'intestino bevendo tre tazze al giorno di un infuso a base di basilico; la tisana ha anche un effetto antisettico. Un'alternativa è la tisana a base di zenzero e limone, che ha proprietà disinfettanti e agisce come un antinfiammatorio naturale.
PROBLEMATICHE LEGATE AL CICLO MESTRUALE
Il tuo ciclo è sballato a causa dell'emotività? Aiutati con un'infusione di salvia da sorseggiare tre volte al giorno per regolare il ciclo e la sudorazione. Nei primi giorni del ciclo compaiono crampi alla pancia e dolori alla schiena? Cerca di rilassare la muscolatura addominale con una tisana a base di achillea (40 grammi), tè ai fiori di bosco (40 grammi) e calendula (20 grammi).
INSONNIA
Il sonno si fa attendere a lungo la sera? Aiutati con una tisana soporifera per dormire composta da fiori d'arancio (40 grammi), luppolo (25 grammi), rosmarino (15 grammi) e menta (10 grammi); bevine una tazza dopo cena e preparane un'altra prima di andare a letto nel caso il sonno tardasse ad arrivare.
Condividi