Se stai cercando delle indicazioni pratiche sugli esercizi per dimagrire, ecco qualche informazione generale sempre valida per perdere peso in modo sano ed equilibrato e alcuni esercizi mirati per ritrovare la forma senza perdere la tonicità.
Innanzi tutto, è bene precisare che se sei in sovrappeso da molto tempo e fatichi particolarmente a ritrovare il tuo peso forma, prima di avventurarti in diete fai da te ed esercizi, sarebbe preferibile che tu chiedessi consiglio al tuo medico curante.
Se invece fatichi a buttare giù i chiletti di troppo accumulati durante l’inverno, è meglio che tu segua un regime alimentare sano ed equilibrato, che privilegi il consumo di frutta e verdura fresca di stagione, cibi leggeri ma anche legumi e carni bianche. Il tutto naturalmente accompagnato da un’attività fisica regolare e mai troppo intensa: bastano ad esempio trenta minuti di camminata veloce tutti i giorni per snellire cosce e glutei senza troppa fatica e smaltire i chili di troppo.
Se invece desideri dimagrire e modellare solo alcuni punti particolari del corpo, ecco gli esercizi da poter eseguire in casa o all’aperto, meglio se in un parco o un giardino.
Il primo esercizio consigliato per appiattare la pancia e snellire le gambe coinvolge tutto il corpo, ma ha un’azione mirata solo sulle parti da modellare: mettiti in piedi, con le gambe leggermente divaricate e le braccia morbide lungo i fianchi; fai un passo in avanti e abbassati tenendo il busto ben dritto, poi piega la gamba in avanti fino a formare un angolo di novanta gradi. Una volta assunta questa posizione, fletti bene anche la gamba dietro in modo che il ginocchio tocchi quasi il pavimento.
Una volta stesi bene i muscoli, torna nella posizione iniziale e ripeti l’esercizio con l’altra gamba. Ripeti la sequenza per dieci volte per ogni gamba, poi sali a sequenze di venti. Una volta raggiunto un buon livello di allenamento, potresti intensificare l’esercizio aggiungendo dei pesetti alle gambe, in modo da rinforzare ulteriormente i muscoli.
Condividi