Lo dicono tutti: i giornali, il tuo medico, il partner...hai bisogno di movimento, di qualche ora di palestra.
Questa parola però ti terrorizza, ti blocca. L'idea di stare chiusa in una palestra non ti permette di iniziare un'attività ginnica seria. Magari ti sei già iscritta parecchie volte a qualche corso ma dopo poche lezioni hai rinunciato a tutti i tuoi progetti di benessere.
Forse la soluzione è più semplice di quello che sembra. Il "fitness" oggi offre svariate proposte di attività che non hanno l'unico scopo di rendere il nostro fisico più agile e snello ma anche di divertirci.
Tra le novità più in voga ci sono le attività ginniche in acqua: si passa infatti dall'acqua-kickboxing, ovvero l'esecuzione dei movimenti della boxe e del kickboxing nell'acqua, all'acqua-dance, ovvero ballare tutti insieme danze latino americane immersi in una piscina. Tutti questi sport sono accompagnati generalmente da una musica allegra che aggiunta all'elemento dell'acqua dona rilassatezza e voglia di sorridere.
Per recuperare l'agilità e unire il piacevole scorrere dell'acqua alle atmosfere orientali, possiamo provare il "Woga" che trasporta in acqua alcune posizioni yoga. Adatto anche a chi non a mai praticato lo sport, il woga allunga e allena i muscoli e le articolazioni in tutto il corpo, insegnando l'importanza della respirazione, sviluppa equilibrio interiore e dona un profondo senso di serenità e benessere.
Sei allergica all'acqua? Ecco pronto l' "Hip hop dance".
Questa sorta di branca della "Modern Dance" proviene da una rivisitazione dei ritmi mixati di origine africana, sudamericana (Capoeira), dai movimenti asiatici del Thai chi e del Kung fu. I giovani newyorkesi hanno cominciato ad esibirsi in questa particolare tecnica nei primi anni '70 sfidando il proprio compagno ad esprimere le sue capacità di movimento. Oggi gli stili più seguiti sono il "popping" che ha caratteristiche di esplosività e capacità di movimento, il "locking" che crea il blocco del movimento e il "breaking" che esprime capacità acrobatiche. Ma la danza Hip hop è soprattutto un modo per esteriorizzare la propria personalità attraverso i movimenti del corpo più congeniali al proprio Io.
Ma sicuramente la ginnastica più nuova si chiama Lap Gym, stretta parente della lap dance, ma in versione fitness.: qui ci si allena in scarpe da ginnastica e non con i tacchi a spillo, mentre le gambe rimangono scoperte per dar modo di non perdere la presa al palo. Durante la lezione, oltre a bruciare le calorie grazie ad esercizi mirati a tonificare addominali e braccia, si impara a diventare più sexy e seducenti!
Condividi