RIMEDI NATURALI

Gli infusi che fanno bene alle donne

LEGGI IN 3'
Le tisane aiutano la donna a sentirsi più rilassata e a risolvere piccoli disturbi in modo naturale. Scopri tutti gli effetti benefici degli infusi.

Indice dell'articolo

L'aiuto degli infusi

Di fronte alla necessità di risolvere piccoli malesseri quotidiani vengono in aiuto gli infusi. Quando ne senti la necessità sostituisci l’abituale caffè con questa calda bevanda che aiuta a ritrovare il giusto equilibrio fisico. Le tisane sono preparate con erbe sfuse, preferite quelle di origine biologica in quanto garantiscono l’assenza di pesticidi.

La preparazione di base prevede che dopo avere versato direttamente nella tazza la dose di erbe prestabilita si aggiunga l’acqua bollente e si lasci il tutto in infusione per almeno 15 minuti coprendo la tazza con un piattino in modo che i principi attivi rimangano all’interno. La tisana, poi, va filtrata e bevuta calda per evitare che perda gran parte della sua efficacia e diventi indigesta. Se si vuole zuccherare la tisana è meglio preferire il miele, ottimo quello di acacia, allo zucchero bianco o di canna.
Scopri anche come realizzare una tisana allo zenzero!

Valeriana e rosmarino

Per contrastare l’irritabilità è consigliabile la valeriana: questa tisana viene in aiuto nei momenti di tensione e irritabilità che compaiono quando si è stanchi o si ha delle variabilità ormonali. Si prepara con 20 gr di radice di valeriana, 30 gr di fiori di tiglio e 40 gr di fiori d’arancio. Si beve tiepida dopo aver lasciato le erbe in infusione per almeno 10 minuti.

Il rosmarino, invece, è perfetto per disintossicare: va preparata quando si ha la necessità di ripulire l’organismo e per affrontare meglio l’arrivo della primavera. Per 1 litro di tisana si utilizzano 2 carciofi, un rametto di rosmarino e una radice di liquirizia che dona alla tisana un gusto piacevole. Le erbe vanno cotte a fuoco lento per 10 minuti. Si beve una tazza di decotto lontano dai pasti senza zuccherarlo.

Per i problemi femminili

Capelvenere e passiflora sono consigliabili per attenuare le vampate di calore della menopausa. Con questa tisana, due o tre tazze al giorno, si riesce a riequilibrare l’organismo e a recuperare un po’ di rilassamento. Si prepara con 20 g di capelvenere, di camomilla, di salvia e di passiflora e con 10 gr di origano e di tiglio. Le erbe vanno fatte bollire per qualche minuto in acqua e poi lasciate in infusione per 10 minuti.

L’achillea contro i dolori pre-mestruali: a volte le mestruazioni si annunciano con dolori di pancia e senso di pesantezza nella zona bassa della schiena. Erbe quali l’achillea e il tè ai fiori di bosco in dose pari a 40 gr e 20 gr di calendula rilassano la muscolatura e riducono i crampi. Da bere al posto del caffè dopo ogni pasto.

Contro l'insonnia

Lavanda, finocchio e melissa sono per le notti insonni : questa tisana va preparata in erboristeria miscelando fiori di tiglio e di lavanda, 30 gr, foglie di melissa, 20 gr, e fiori di camomilla e semi di finocchio, 10 gr. Dopo aver lasciato il mix in infusione per 10 minuti si beve l’infuso prima di andare a dormire quando è ancora tiepido oppure se ne prepara un litro, lo si tiene in frigorifero e lo si sorseggia durante il giorno.

Se invece ci si sveglia nel cuore della notte e non si riesce più addormentarsi basta preparare una tisana con 40 gr di fiori d’arancio, 25 gr di luppolo, 15 gr di rosmarino e10 gr di melissa.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.