Un'inchiesta che ha coinvolto fisiologi, atleti, esperti di fitness e allenatori, utile da consultare se si è alla ricerca dell'attività migliore da praticare. Al primo posto c'è lo squash, un vero bruciacalorie (500 in mezz'ora) dai notevoli benefici cardiorespiratori. Segue la canoa, che regala tonicità ma non gonfia i muscoli e può praticarsi fino ad età avanzata. Non per tutti lo sport in terza posizione, l'arrampicata, che però allunga i muscoli e dona resistenza ed elasticità.
Postura, cuore e polmoni godono invece con il nuoto, attività completa per eccellenza, che guadagna il quarto posto della top ten. Buon consumo di calorie e gambe, schiena e spalle scattanti e in forma: è quel che si ottiene con lo sci di fondo, consigliato come quinta opzione. Lo sport attestato al numero sei della classifica è il basket, capace di unire armoniosamente sforzo aerobico ed anaerobico, assicurando dunque resistenza ed elasticità insieme.
Forse meno femminile lo sport che segue, il ciclismo, che però è bruciacalorie e migliora la resistenza cardiaca. Purtroppo l'effetto sui polpacci non è dei migliori. Meglio a questo punto la corsa (ottava posizione): assicura gambe snelle e toniche, garantisce lo smaltimento delle calorie di troppo (400 in mezz'ora) e fa bene al sistema cardiorespiratorio. Affascinante il pentathlon, purtroppo più difficile da praticare, visto che alterna nuoto (200m), corsa (3km), scherma, equitazione e tiro con la pistola: cuore, polmoni, concentrazione e resistenza muscolare sono però armoniosamente assicurati.
L'ultimo sport in classifica conquista sempre più donne: è il pugilato. Che, grazie al training preparatorio (corsa, salto della corda, colpi contro il sacco) fa bene all'apparato cardiorespiratorio e scarica aggressività, stress e tensioni. Inoltre, si rivela assai utile in casi in cui bisogna sapersi difendere concretamente dalle molestie...
Condividi