Il dolore ai piedi e le deformazioni articolari accomunano ballerini e anziani: per i primi questo è dovuto soprattutto all’impiego di calzature particolari e allo sforzo a cui sono sottoposti i loro piedi, mentre nella persona anziana dipendono dalla progressiva riduzione di elasticità dei tessuti.
In quest’ottica, per contrastare almeno parzialmente i disturbi ai piedi è bene scegliere con attenzione e cura le proprie calzature. Anni di utilizzo ad esempio di scarpe con tacco alto per esempio possono portare a una leggera deformazione della pianta del piede, che si dovrà adattare a calzare scarpe senza tacco; in questo caso può essere necessario scegliere delle scarpe di mezza misura in più rispetto a quella abitualmente indossata.
Un altro tipico disturbo che può affliggere i piedi è il cosiddetto alluce valgo, ossia una deviazione esterna dell’alluce che causa dolore e può essere congenito oppure essere causato dall’impiego di scarpe con il tacco alto.
Se fino a una certa età si può prendere in considerazione la soluzione chirurgica, esiste tuttavia una soluzione più semplice attraverso la realizzazione di ortesi, dei supporti al silicone che impediscono al piede di entrare in diretto contatto con la calzatura. Le ortesi devono naturalmente essere realizzate su misura da un podologo.
Se il disturbo invece è legato al gonfiore delle estremità, piedi e caviglie, può essere sufficiente dormire con i piedi rialzati; per fare questo basta infilare un cuscino al di sotto del materasso. Il mattino dopo il gonfiore sarà attenuato.
Altri disturbi come duroni, calli e verruche sono più frequenti nei giovani che oltre a camminare molto è più facile che lo facciano anche a piedi nudi. Anche in questo caso, prima di intervenire con soluzioni non sempre appropriate, è bene consultare un podologo.
Un intervento scorretto nel trattare anche quello che può apparire un semplice callo, può infatti degenerare causando fastidi e disturbi non indifferenti. Così come per un edificio è fondamentale avere delle solide fondamenta, ugualmente per noi è importante avere dei piedi in perfetta salute.
Condividi