PRIMA INFANZIA

I rimedi dolci per i piccoli disturbi autunnali

LEGGI IN 2'
Con l'arrivo dell'autunno aumenta il rischio di incappare nei piccoli malanni di stagione. Segui questi semplici consigli per prevenirli.

Le vacanze estive sono già un pallido ricordo e l’autunno è alle porte. Come ogni anno, in questo periodo probabilmente ti sarà capitato di sentirti più affaticata del solito. Il cambio di stagione (se noti, succede anche in primavera) altera il bioritmo e abbassa le difese immunitarie. D’autunno basta un calo improvviso delle temperature per metterti KO. Meglio prevenire:

  • tra i rimedi omeopatici l’Oscillococcinum viene proposto per scongiurare l’influenza;
  • la propoli è un antinfiammatorio naturale che ti difende dal mal di gola;
  • ogni mattina un pieno di vitamina C grazie a una spremuta di agrumi e di sera una tisana a basa di Echinacea ti aiutano a tenere alla larga il raffreddore.

Sei stata in ferie a settembre? Potresti soffrire di sindrome da rientro, amplificata dal fatto che i tuoi colleghi hanno già ingranato. Se fai fatica a tenere il passo corri ai ripari con la melatonina, una sostanza naturale prodotta anche dal nostro corpo, utilissima per regolare il rilascio della serotonina nell’organismo. Una compressa prima di coricarti ti aiuta a riequilibrare il ritmo circadiano, ovvero regolare il ciclo di sonno e veglia. È indicata anche per riprenderti in fretta dal jet lag. Un valido aiuto arriva anche dalla luce naturale e dall’esercizio fisico: appena sveglia a fai una lunga passeggiata, di almeno un’ora, o una corsa all’aria aperta. Oltre a mantenerti in forma, ti aiuta a stimolare le endorfine che ti danno la carica per affrontare la giornata.

In autunno può succedere di perdere più capelli del solito. Gli esperti consigliano di non preoccuparsi: perdere fino a 100 capelli al giorno nel cambio di stagione è normale. Per accelerare la ricrescita e rinforzare i bulbi puoi assumere vitamine del gruppo B ed E, che non a caso si trovano nella frutta e verdura di stagione. Un motivo in più per fare scorta di nocciole, ceci, broccoli, spinaci, patate. Anche il tuorlo d’uovo è ricco di queste due preziose sostanze, così come tonno e salmone affumicato, pane integrale. È tutto ciò che ti serve per preparare un brunch, gustoso e salutare.

L’autunno porta con sé anche i primi virus parainfluenzali: le buone abitudini sono importantissime per tenerli alla larga:

  • lavati spesso le mani, specialmente dopo essere rientrata a casa;
  • pulisci spesso il display del cellulare per rimuovere i batteri
  • tieni in borsa un disinfettante per le mani.

Anche l’alimentazione corretta e un buon sonno tengono alte le difese dell’organismo

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.