Una disciplina che fa bene al corpo e alla mente. Davvero l'obiettivo principe del fitness. Se anche voi la pensate così, allora dovete conoscere Rio Abierto. Una tecnica che arriva a noi dalla lontana, magica Argentina (in spagnolo vuol dire infatti Fiume Aperto) e che mira a sbloccare sia il fisico che la psiche.
La teoria di base vuole che ogni essere umano sia attraversato da flussi di energia, che spesso però sono ostruiti, impediti nel loro libero movimento. Da qui, contratture dolorose, blocchi muscolari e soprattutto ristagno di energie negative. A questo punto intervengono le lezioni di Rio Abierto, che sono una vera e propria palestra anche per l'umore, lo spirito e soprattutto le emozioni.
Ogni lezione dura un'ora: prima, grazie a musica ritmata, si scarica lo stress con i movimenti. In seguito, grazie a canto, drammatizzazioni, lavoro in coppia e vocalizzazioni, si mettono in movimento e si scaricano le emozioni represse. Alla fine della lezione, ci si dedica al rilassamento, con sottofondo di musica soft.
Ciascuno naturalmente reagisce a proprio modo, è più o meno timido nel mostrare le proprie emozioni e liberarle. Ma via via acquista fiducia e sblocca sia le tensioni fisiche e le contratture muscolari che i nodi emotivi.
Condividi