Il Krav Maga è una tecnica di autodifesa semplice ed efficace sempre più diffusa tra le donne. Grazie alla sua capacità di abbinare benessere fisico e facilità d'apprendimento, si sta imponendo come una delle novità più importanti all'interno delle nostre palestre.
Questa pratica insegna ad affrontare i reali pericoli della strada e a valutare in modo intelligente ed immediato la pericolosità di certe circostanze. Il Krav Maga dona, infatti, la lucidità e la prontezza necessaria per scegliere l'azione più opportuna a salvaguardia della propria incolumità.
Non è un'arte marziale e negli allenamenti non vengono usati guantoni, caschi e paradenti, al massimo una conchiglia protettiva per i maschietti. Il Krav Maga non nasce da esigenze artistiche o prettamente sportive, in quanto è una tecnica militare nata in Israele negli anni '40 come metodo di difesa personale.
Negli allenamenti si studiano e si provano le tecniche per la protezione da attacchi o minacce sia con strumenti di difesa che a mani libere. I suoi punti di forza sono la grandissima rapidità di apprendimento e la sua adattabilità ad ogni tipo di persona, anche donne e ragazze di qualsiasi corporatura e peso possono praticarla senza problemi.
Un'altra peculiarità di questa disciplina è la grande attenzione per l'allenamento psicologico. La preparazione emotiva occupa circa la metà del periodo di allenamento e si svolge attraverso una serie di tecniche studiate per creare situazioni di stress. Ad esempio, per aumentare la capacità d'attenzione e la velocità di riflessi, spesso ci si allena ad occhi chiusi.
Oltre all'aspetto psicologico, anche l'aspetto fisico viene curato in modo scrupoloso. Il Krav Maga è infatti un ottimo strumento per aumentare la propria agilità e la tonicità della massa muscolare, qualità necessarie per entrare in azione nel momento del pericolo. Più sicure e più snelle con facilità e divertimento, il successo per questa nuova disciplina sembra assicurato.
Condividi