Divora le calorie, scioglie il corpo e in più fa divertire come una festa tra amici. Sembrerebbe un sogno, è invece è lo Zumba Fitness, ultima tendenza nel sempre più affollato mondo delle proposte benessere. L'idea è semplice ma efficace: un allenamento atletico che prende dall'aerobica le capacità di far sparire i grassi, tonificare i muscoli e potenziare le doti di resistenza. Ma aggiunge tutto il fascino e la sensualità delle coreografie latine.
Altro che signore sudate in palestra: le devote dello Zumba sono sinuose emule di Shakira, la celebre cantante colombiana. Perché colombiana (anche se adesso diffusa in tutto il mondo) è l'idea dello Zumba. Nata quando il suo fondatore, il celebre istruttore di fitness Benito Perez, dimenticò i nastri musicali per la sua lezione di aerobica, e propose così alla classe le sue cassette di salsa e merengue.
Successo immediato, inutile dirlo. Era il 1999, e l'idea trasmigrò immediatamente negli Stati Uniti, che adottarono con entusiasmo lo Zumba Fitness. Oggi questa disciplina, che trasforma la solita noiosa ora di ginnastica in un party effervescente, si è diffusa nel mondo, tramite istruttori qualificati e cicli di lezioni in dvd.
Se volete saperne di più, potete consultare il sito www.zumba.com, o cercare la palestra più vicina a voi su www.zumbaworkout.it. Tenendo bene a mente il motto di questa disciplina: «Non è una fatica. È una festa!».
Condividi