Sapevi che ogni sette anni, partendo dai 35, il nostro organismo subisce un duro colpo? Le funzioni vitali cominciano a deteriorarsi e tutto l’organismo perde la sua originale freschezza. Per rallentare questo processo è indispensabile adottare uno stile di vita sano mutando, se necessario, le abitudini alimentari. In primavera il nostro corpo sente maggiore il bisogno di rinnovarsi è quindi indispensabile aiutarlo a disintossicarsi da stress e tossine perdendo anche i chili accumulati durante la stagione invernale.
Polmoni, intestino, vescica e pelle sono i canali attraversi i quali vengono eliminate le tossine. Ma quali sono i segnali che ci indicano la necessità di intraprendere un dieta detox?
Se notiamo pelle asfittica, sentiamo stanchezza e abbiamo qualche difficoltà di concentrazione significa che è ora di agire per rimuovere l’ingorgo che si è creato all’interno del nostro organismo agendo sull’apparato circolatorio che contiene i liquidi "tossici". Seguire un regime alimentare detox è utile per mantenere l’organismo sempre efficiente e evitare l'accumulo di sostanze di rifiuto.
La dieta detox è perfetta anche per smaltire dei pasti troppo abbondanti, come quelli delle festività pasquali appena terminate: bastano 3 giorni per tornare in forma, tutto il corpo tenderà a sgonfiarsi e il fisico riprenderà le sue energie!
Ecco il menù della dieta detox, che puoi adottare con più costanza seguendola ogni mese per tre giorni consecutivi oppure saltuariamente come programma express per ritrovare la forma e depurarsi dopo una "grande abbuffata".
Colazione: un frutto fresco o una macedonia (circa 200 grammi), una tisana o tè verde o caffè d’orzo.
Pranzo: un frutto fresco, insalata mista o pinzimonio di verdura cruda, 50 grammi di riso integrale o basmati con verdure cotte condito con mezzo cucchiaino di olio di oliva, limone ed erbette fresche.
Spuntino: un frutto fresco
Cena: verdura cotta al vapore o alla griglia o un minestrone di verdura, 50 grammi di riso integrale o basmati condito con mezzo cucchiaino di olio di oliva, limone ed erbette fresche.
Naturalmente, gli effetti di una dieta detox saranno potenziati dall'attività fisica: per trarre il massimo dall'attività sportiva segui un'alimentazione a base di antiossidanti e polifenoli.
Condividi