Come l'inizio dell'età fertile e il periodo della gravidanza, anche la menopausa è un momento caratterizzato da cambiamenti nei livelli di pH che, se non mantenuti stabili attraverso una costante azione detergente, possono comportare alterazioni della barriera difensiva delle parti intime aumentando così il rischio di infezioni vaginali.
La menopausa è quindi una delle fasi più delicate per ogni donna, sia dal punto di vista psicologico sia da quello fisico. La menopausa è infatti caratterizzata dalla diminuzione della produzione di ormoni (estrogeni e progesterone) nell'organismo femminile. Aumenta quindi il rischio di contrarre infezioni. Inoltre in questo delicato momento, i tessuti di vagina e utero tendono ad assottigliarsi notevolmente, diventando meno elastici e la mucosa, priva del 60% della secrezione vaginale, viene a trovarsi più esposta a irritazioni, bruciori e infezioni.
Per evitare che questo avvenga e riportare i valori del pH a livello di stabilità, è importante scegliere detergenti che garantiscano un'azione delicata, lenitiva, emolliente ed efficace al tempo stesso. La capacità detergente di un prodotto è dovuta alla presenza di "tensioattivi" che solubilizzano ed asportano dalle superfici ciò che va eliminato: in menopausa è bene che la loro azione non sia troppo accentuata, per non ledere la mucosa, più delicata e sottile.
Un'ulteriore considerazione va fatta in merito al pH del detergente, che deve essere compatibile con l'ambiente che si è venuto a determinare a livello vaginale, in menopausa infatti il livello del pH si innalza, arrivando a 5.5. Infine è importante che il detergente abbia un potere lenitivo, capace di alleviare la sensazione di prurito o bruciore.
Una corretta igiene intima contribuisce a conservare l'integrità dell'apparato riproduttivo e a mantenere il benessere psicofisico. Per una intimità da vivere con ritrovata serenità e sicurezza, anche assieme al proprio partner.
Condividi