Ecco i consigli principali. Mai lasciare un animale incustodito in auto d'estate. Anche se il finestrino è aperto, la temperatura dentro sale rapidamente: cani e gatti non hanno i nostri meccanismi di termoregolazione e possono bastare anche dieci minuti per condurli a morte. Se si nota che il cane è spossato e respira male, si deve bagnarlo con acqua fresca, fargli ombra e farlo bere, consigli validi questi anche se siamo a passeggio con l'animale e notiamo che non si sente bene.
Inutile ricordare inoltre che è bene non portarlo a spasso nelle ore più calde del giorno (oltre ai colpi di calore, le zampe possono ustionarsi) e che in ogni caso bisogna avere sempre con sé acqua e una ciotola. Assicuratevi che anche in casa o in giardino l'animale abbia luoghi ombrosi dove potersi rifugiare se il caldo sale (lo stesso vale per la gabbia del canarino: non tenetela in pieno sole!). Come sempre, se si nota malore e respirazione difficoltosa, bisogna bagnare l'animale con acqua fresca e chiamare subito il veterinario.
Sembrerà strano, ma cani e gatti possono scottarsi! Se hanno parti del corpo bianche, è bene spalmare sopra un po'di crema solare ad alto fattore protettivo (soprattutto sulla punta delle orecchie). L'acqua va cambiata spesso. Infine, è sempre bene intensificare la lotta contro pulci e zecche, particolarmente numerose in estate.
Ricordando che cani e gatti necessitano di antiparassitari diversi (anzi, spesso quelli canini sono nocivi per i gatti). Bastano solo un po' di attenzioni e qualche precauzione in più per far in modo che anche per i quattrozampe di casa l'estate sia davvero una "bella stagione"...
Condividi