RIMEDI NATURALI

Rimedi naturali

LEGGI IN 2'
Sono ingredienti per tante ricette alimentari. Ma combattono anche infezioni e nausee. Ecco alcuni consigli sui molti usi di aglio, miele e tè

L'aglio, vero toccasana contro i disturbi quotidiani. Certo, se non piace sono guai, perché il meglio delle sue proprietà curative le offre nella sua versione nuda e cruda. Antivirale e antibatterico, l'aglio è infatti molto utile contro raffreddori e infezioni micotiche grazie all'allicina, sostanza di cui è assai ricco, perfetta sterminatrice di virus e batteri. Per esempio, per mettere la parola fine a un raffreddore insistente e  virulento, basta mangiare cinque teste d'aglio.

Tritato e schiacciato, fa invece miracoli sulle zone afflitte da tagli fastidiosi o da infezioni dovute a funghi molesti. L'odore non sarà dei più allettanti, ma l'effetto salvifico è assicurato. Ugualmente magica si dimostra la buccia di una banana molto matura se siete afflitte dall'apparizione di una piccola verruca. Ricoprendola proprio con la buccia di banana (che più è matura più ha capacità antivirali) sbarazzarvene sarà facile. Niente buccia, ma polpa succosa per combattere i postumi di una serata esagerata. Gli zuccheri della banana infatti (saccarosio, glucosio e fruttosio) donano al corpo una scarica di energia, mentre il magnesio (di cui è assai ricca) blocca l'insorgere del mal di testa causato da eccesso di alcool.

Restiamo in tema di dolcezze con il miele, che funziona ottimamente se passato sulle ferite: grazie al suo alto livello di acidità (soprattutto la qualità Manuka, della Nuova Zelanda) distrugge infatti i batteri e scongiura ogni possibile infezione. Le fastidiose ulcere della bocca sono invece lenite dalle bustine inumidite del tè. I tannini che se ne sprigionano (soprattutto se il tè è nero) asciugano la ferita e placano il dolore. Lo zenzero infine è un valido alleato contro la nausea. Sia quella mattutina, dovuta alla gravidanza, sia quella del viaggiatore, causata da mal di mare o mal d'auto. In entrambi casi masticare lentamente un pezzetto di radice di zenzero funziona e fa battere in ritirata ogni sensazione sgradevole.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.