Si chiama Om Moskshanada il giovane svedese diplomato in fisioterapia ed innamorato della cultura e delle tradizioni dell'Himalaya che ha rivisitato uno dei più antichi e magici oggetti di meditazione.
La sua attrazione verso le terapie non convenzionali, la sua passione verso il circo e le sue manifestazioni acrobatiche, che lo ha visto anche coinvolto in prima persona oltre ad un profondo interesse per lo studio del suo corpo, lo hanno portato a sperimentare il tradizionale strumento utilizzato dai fachiri per raggiungere l'equilibrio fra il corpo, la mente e lo spirito: il letto di chiodi.
Per realizzare la versione 'hi-tech' del letto per fachiri Om si è trasferito a Varanasi, una città dell'India. Dopo otto mesi passati a progettare con gli abitanti locali la realizzazione di un prototipo è nato 'Shakti Mat'.
La stuoia è rivestita di cotone ed ha circa 220 piccoli fiori di plastica ecologica costituiti da ventisette aghi alti circa tre millimetri. E' stata la madre Nadine Reutersward a provare personalmente questo nuovo prototipo e a gestire la vendita della stuoia in Svezia. I primi cinquecento esemplari sono stati distribuiti a parenti ed amici che ne sono rimasti entusiasti. In Svezia ad oggi sono stati venduti 350mila pezzi e la stuoia è stata eletta regalo dell'anno 2009.
Oggi ci sono circa 10 persone che lavorano a tempo pieno in Svezia alla distribuzione del 'Shakti Mat' mentre sono circa 400 quelle che in India si dedicano alla sua realizzazione. Tutto il ciclo produttivo è seguito nel rispetto delle realtà locali, gli operai indiani sono stipendiati adeguatamente, ricevono pasti quotidiani e un'assicurazione sanitaria, questo per dare anche un senso alla filosofia del commercio di questo prodotto.
Om e Nadine non si aspettavano certo che questo oggetto fosse richiestissimo non solo in Svezia ma anche negli Stati Uniti e che nascessero anche dei distributori in Scandinavia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera ed Australia. In Italia la sua commercializzazione è appena arrivata, la stuoia può essere ordinata via anche via internet.
Ma quali sono i benefici di questo letto a chiodi ? Gli aghi stimolano la circolazione ed il sistema nervoso, aumentano la produzione di endorfine e di ossitocina che è l'ormone della felicità. Basta qualche minuto sopra il 'Shakti Mat' ed in tutto il corpo comincia a diffondersi una sensazione di calore poiché aumenta il flusso sanguigno che spazza via le tossine. Le tensioni muscolari, lo stress ed il mal di schiena spariscono e il corpo viene pervaso da un diffuso stato di benessere.
Perché appena seduti si sente un dolore molto forte? Maggiore è la nostra sensazione di dolore, maggiore è la nostra tensione e lo stress accumulato, non appena riusciamo a rilassarci il dolore lascia il posto ad uno stato di pace e di benessere generale. L'uso frequente di 'Shakti Mat' riduce notevolmente i livelli di stress, e quindi col tempo il fastidio iniziale, che dura non più di 2-3 minuti, scompare.
Il direttore marketing dell'azienda Hoffmann informa che è iniziato un monitoraggio su trenta persone volontarie che utilizzano quotidianamente il materassino e che vengono sottoposte ad approfonditi studi clinici. Questo servirà ad evidenziare i reali benefici della stuoia e ad appurare, attraverso una letteratura scientifica, le proprietà curative. Il tappetino sembra entrerà negli ospedali svedesi ad alleviare e supportare le terapie dei lungo degenti e in fisioterapia.
Condividi