La Stone Therapy e lo Shiatsu sono trattamenti molto antichi che oggi sono stati rivalutati da molti centri estetici per curare e rendere più bello il corpo. Vediamo insieme quale è la loro applicazione e i loro campi di terapia.
La Stone Therapy, già utilizzata anticamente dagli indiani d'America e nella medicina ayurvedica indiana, oggi viene impiegata per curare diverse patologie sia fisiche che spirituali. In questa tecnica vengono usate pietre di basalto nere e vulcaniche molto levigate che normalmente si trovano nei letti dei fiumi dell'Arizona del Gange e dell'Europa. Queste particolari pietre hanno la capacità di trattenere il calore a lungo grazie alla loro composizione e alla forma levigata. Il calore viene poi rilasciato sulla zona da curare gradualmente dando alla persona una piacevole sensazione di benessere.
Le pietre vengono riscaldate a circa 60° a "bagno-maria" o a secco, in modo da metterle in condizione di assorbire il calore, quindi vengono prelevate e collocate lungo la colonna vertebrale o in zone precise denominate "chakra" che sono diverse a seconda della zona da curare. Durante il massaggio le pietre vengono prima appoggiate sulla pelle che grazie al calore si predispone per assorbire gli oli essenziali e le creme specifiche poi, con altre pietre calde, viene compiuto un massaggio circolare o a spirale.
Nella Stone Therapy vengono anche utilizzate in modo alternato le pietre calde e quelle fredde. Il corpo viene prima cosparso di olio e dopo essere stato massaggiato con le pietre calde viene tonificato con l'applicazione delle pietre fredde: questa alternanza produce nel corpo la stimolazione sanguigna e l'eliminazione delle tossine. I campi di utilizzo della Hot Stone Therapy sono molteplici con benefici immediati:favorisce il rilassamento e attenua i dolori muscolari, induce alla vasodilatazione e regolarizza la circolazione, è un toccasana per le persone ansiose e per quelle che soffrono di attacchi di panico.
Questa terapia è molto versatile ed è adattabile a qualunque altra tecnica di massaggio, non interferisce con le cure mediche ed i suoi effetti permangono anche dopo il trattamento.
Volendo è possibile acquistare "hot e cold stone" in erboristeria o via internet tramite siti specializzati ed utilizzarle anche da sole. Prova questo massaggio per rilassare le contratture del collo: basta collocare le pietre ben calde ai lati della nuca per cinque minuti e poi sciogliere le contratture massaggiando il collo con le pietre, dalla base della nuca verso l'attaccatura dei capelli.
Il massaggio shiatsu è una tecnica di origine orientale con tradizioni antichissime, oggi in Giappone è riconosciuta al pari di un'arte. Per la medicina orientale tutte le malattie e i relativi sintomi, sono considerati uno sbilanciamento dell'equilibrio energetico ed è quindi con il massaggio che si riporta armonia nell'organismo stimolando le naturali capacità di auto-guarigione dell'uomo.
Per lo shiatsu nel nostro corpo, lungo dei meridiani, circola l'energia vitale definita con il nome di KI. Antichi medici cinesi avevano osservato che sul corpo della persona prima di ammalarsi comparivano punti più caldi o più freddi, più rigidi o più morbidi, più o meno dolorosi. Vennero così riconosciuti più di 600 punti, alcuni collegati tra di loro, con i quali poterono tracciare una mappa ed individuare dei percorsi: i meridiani.
Shiatsu significa "pressione con le dita"ed è infatti grazie alla pressione esercitata con la punta delle dita in particolare con il dito pollice, ma anche con le nocche, con la palma delle mani, con la pianta dei piedi, col gomito o col ginocchio, che vengono stimolate le zone da trattare ottenendo degli ottimi risultati.Attraverso il massaggio Shiatsu possono essere curate molte patologie come i dolori articolari e le cefalee, i problemi gastroenterici, la dismenorrea (ciclo doloroso), l'insonnia. Lo shiatsuka, colui che pratica il massaggio, utilizza la terapia per risolvere anche le forma di stress, di tensione muscolare e la stanchezza cronica.
La manipolazione è in genere molto piacevole e rilassante e consiste in trazioni e pressioni mantenute per alcuni secondi su aree precise, alternate a dolci mobilizzazioni delle articolazioni. Il massaggio shiatsu è una pratica piacevole da ricevere ed efficace nella quale possono trarre beneficio anziani, bambini, donne in gravidanza e tutti coloro che hanno una vita molto stressante. Vengono utilizzate anche tecniche di stiramento ed aggiustamenti strutturali per ottenere l'armonizzazione dell'intero sistema energetico.
Se preferisci recarti in un centro benessere che ti possa offrire questo tipo di massaggi, ecco per te alcuni indirizzi:
- In Toscana a Cascina Terme in provincia di Pisa, presso la SPA e Residenza Turistico Alberghiera Terme di Villa Borri è possibile provare entrambi i massaggi avvolti in un'atmosfera tranquilla e rilassante.
- Un'alternativa solo le Terme di Sirmione nella provincia di Brescia dove c'è la sede degli stabilimenti termali, gli hotel e il centro benessere Aquaria dislocati tra il centro storico e i piedi della penisola di Sirmione in località Colombare.
Condividi