Indice dell'articolo
Chi ben comincia…
Rimanere in forma, seguire una dieta bilanciata e associare anche un’attività sportiva sembra, per molti versi, una missione impossibile. Molto spesso le giornate sono già talmente ricche di impegni che durante la serata l’unico desiderio non può che essere quello di riposarsi un po’. Ed ecco che l’obiettivo sport diventa un’illusione sempre più difficile da raggiungere.
Una soluzione impegnativa ma molto efficace per riuscire a far entrare l'attività sportiva nella nostra routine è di spostare l’allenamento fisico al mattino, ancor prima di iniziare gli impegni della giornata. Il mattino è il momento in cui il corpo recepisce maggiormente, accelera il metabolismo e brucia più calorie. Anche se scegli un allenamento "soft", in ogni caso l’organismo brucerà i grassi perché non ci saranno ancora zuccheri in circolazione.
Inoltre, praticare sport durante le prime ore della giornata ti permette di affrontare tutti gli impegni con maggiore energia.
I consigli per iniziare
Come è facile immaginare, non è consigliabile iniziare l'allenamento mattutino in modo drastico, da un giorno all’altro. Il motivo è molto semplice: una volta superata la fase di iniziale entusiasmo per la novità, è molto probabile rigirarsi nel letto nel momento in cui suona la sveglia. Ecco allora qualche consiglio per fare sport del mattino e sfruttarne tutti i benefici.
- Il programma
Il primo passo verso un sano allenamento mattutino è quello di fissare un programma di risveglio. Prima di tutto, focalizza l’ora in cui ci ti alzerai e, in base a questa, calcola anche l’ora in cui andrai a dormire per non trovarti troppo affatica al risveglio. Il sonno perfetto dovrebbe durare 7–8 ore per migliorare la salute e anche il peso. Sono numerosi, infatti, gli studi che associano alla perdita del sonno anche la perdita della forma fisica.
- Una fase di transizione
Difficilmente le tue abitudini coincideranno con il programma stabilito all'inizio. Il metodo migliore per abituarti è quello di andare a dormire dieci minuti prima, ogni sera, fino ad arrivare all’ora che hai stabilito. In questo modo guadagnerai gradualmente del tempo anche al mattino che potrai utilizzare per fare piccoli esercizi localizzati.
L'allenamento
Una volta raggiunto l’obiettivo di fissare l'ora dedicata allo sport è importante scegliere le attività da fare: dentro casa oppure all'aria aperta, ma comunque molto vicine. Infatti, a livello psicologico evitare di fare troppa strada per raggiungere il luogo dell’allenamento può essere molto utile.
Lo sport mattutino può essere una passeggiata nel quartiere, aumentando magari di giorno in giorno la lunghezza del percorso e il passo, fino a compiere la strada di corsa. L’ideale sarebbe fare l’allenamento con un’amica: la corsa condivisa aiuta a condividere sforzi e progressi, e la complicità che si crea è fondamentale nei giorni in cui la voglia sembra essere proprio scomparsa.
Se preferisci svolgere attività fisica in casa, una soluzione vincente potrebbe essere quella di usufruire dei tanti dvd del fitness in commercio. Direttamente dal salotto di casa potrai dedicarti all’attività sportiva e fare il pieno di energia! Lo sport in casa è un’ottima soluzione se, ad esempio, un banale imprevisto come la pioggia dovesse impedire il solito esercizio fisico all’aperto.
Trova la motivazione
È molto difficile mantenere un costante impegno fisico senza cadere in tentazioni e proprio per questo gli aiuti psicologici e motivazionali potrebbero risultare molto incentivanti. Come prima cosa è necessario fissare un obiettivo concreto: un periodo in cui raggiungere una determinata distanza nella corsa o una serie di giorni in cui perfezionare un esercizio. Un obiettivo pratico e raggiungibile faciliterà notevolmente l’impegno quotidiano.
Un aiuto efficace arriva anche dalle numerose app pensate per chi ama correre e che offrono il loro aiuto per le sessioni di allenamento. Ti basterà fare una piccola ricerca per vedere le numerose offerte del mercato e scegliere la più adatta al tipo di attività fisica che desideri fare.
Condividi