AMORE E PSICOLOGIA

Adorabile bugiardo

LEGGI IN 2'
Mentiamo tutti, e lo facciamo talmente spesso che quasi la metà delle nostre chiacchiere quotidiane se non proprio falsa, quanto meno "non è del tutto vera".

E’ stato calcolato che in media ognuno di noi dice 200 bugie al giorno, praticamente una ogni 7 minuti.

Ma se siamo bugiardi "per natura", uomini e donne si comportano diversamente.Le donne, dicono gli esperti, mentono meno degli uomini e la loro bugia serve prevalentemente per compiacere l’interlocutore e farsi accettare.

Gli uomini, invece, dicono soprattutto bugie destinate a metterli in buona luce. E’ il fascino degli uomini bugiardi, quelli che le raccontano quando sanno di essere nel giusto e che sono convinti comunque che, anche se scoperti, la passeranno liscia. Molte di noi sono attratte da questo tipo di uomini: convinte che il partner menta per amore, restano comunque distrutte dalle bugie ma affascinate dal bugiardo di turno.

Ma che tipo di bugiardo è il tuo lui?

Esistono le bugie salva-rapporto (il classico "l’ho fatto per te"), quelle che servono per nascondere infedeltà o semplicemente delle innocenti amicizie. Questo tipo di bugie posso anche aiutare a mantenere l’armonia nella coppia.

Il tuo partner si comporta così? Probabilmente lo fa perchè vuole evitare guai e risparmiare a te inutili sofferenze ma agendo in questo modo riesce ad ottenere ciò che vuole con il minimo sforzo e minimo conflitto possibile.

Esiste però anche un altro tipo di bugiardo: è quello che sceglie per sé sempre un ruolo speciale. Non fa quello che dice e nemmeno dice quello che pensa. Se il tuo compagno si comporta in questo modo è perché sta interpretando la persona che vorrebbe diventare: cerca cioè di fare quello che farebbe la persona che dice di essere .

Esistono però uomini che mentono per divertimento, senza rimorsi e con convinzione. Come scoprili? Il loro racconto solitamente è un capolavoro di fantasia, le bugie gratuite e dette con convinzione e compiacimento. In questo caso un solo consiglio: se avete accanto un uomo di questo tipo, sappiate di sicuro che vi farà soffrire a meno che non siate attratte proprio dalla sua trappola ingannatrice.

Ma le bugie in amore sono proprio necessarie? Secondo alcuni studiosi le bugie in amore rappresentano una sorta di autodifesa e scattano quando non si ha il coraggio di svelare al proprio patner un segreto ma anche quando non si vuol fare del male all’altro. Molto spesso però il dire "lo faccio per lui/lei" rappresenta una sorta di auto-inganno e serve solo a nascondere la paura di essere lasciati o comunque che il rapporto possa cambiare.

Allora se mentire per quieto vivere, per evitare discussioni inutili e difendere la propria libertà può andare bene per coprire singole parentesi, confessare una scappatella diventa un modo per liberarsi la coscienza dai sensi di colpa e scaricarli sul partner.

Ma ricordate: prima o poi con le bugie bisogna fare i conti. A noi il compito di scegliere se pretendere la sincerità assoluta o preferire ogni tanto una piccola bugia.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.