L'anno nuovo è il momento perfetto per decidere di avere la vita che desideriamo. Se non hai un lavoro, se sei stata licenziata o hai dato le dimissioni perché non ti trovavi bene nel posto in cui eri, o ancora, se vorresti andare via, ma non hai il coraggio di farlo, ti diamo qualche consiglio per fare spazio ai tuoi progetti ed essere davvero pronta per il tuo prossimo lavoro.
Consapevolezza: accetta le tue debolezze e potenzia le tue abilità
Parti sempre da te: conoscersi e sapere quello in cui sei brava è sempre il primo passo verso la direzione giusta. Concentrati su quello che sai fare, rifletti sul perché non stavi bene nella situazione lavorativa in cui eri, cosa ti pesava di più e cosa invece facevi più volentieri e come te non lo sapeva fare nessuno!
Avere un'idea di te che comprende i tuoi punti di forza e le tue debolezze ti fa muovere con più consapevolezza nel mondo del lavoro.
Formazione: utilizza il tempo che hai per ampliare le tue qualifiche e conoscenze.
Hai il tempo nelle tue mani, non rimandare proprio ora che puoi: iscriviti a corsi che possono aumentare le tue conoscenze. Ci sono tante opportunità tra cui scegliere, si differenziano per impegno, livello, budget (online o in aula, corsi parauniversitari o di enti privati). Dai una marcia in più alle tue competenze!
Guarda avanti e non indietro
Mantieni un atteggiamento positivo verso il futuro. Perché una volta non è andata non vuol dire che non andrà ancora. Non scoraggiarti! Chi non ha colpe? Potevi farlo meglio? Probabilmente sì. Probabilmente no. Non fossilizzarti su quello che è andato storto se non per fare una sana autocritica. Lasciati prendere dall'entusiasmo, sii proattiva e ricorda che quando le cose non vanno è un campanello d'allarme, c'è bisogno di cambiamento.
Il tempo: rallenta per migliorare
Ci hanno insegnato che la velocità è un plus, una consegna veloce, un lavoro concluso in poco tempo è un valore. Ma adesso che hai un po' più di tempo per ripensare a te e al tuo lavoro, potrebbe servirti “scalare una marcia” accettando di produrre meno, guadagnare meno per riprenderti il tempo e dedicarlo alle cose che sono importanti per te, ridistribuendolo in base alle tue priorità.
Curriculum vitae e colloquio: cura i dettagli
Nella ricerca di un lavoro ci sono mosse che non devi sbagliare, come un curriculum vitae scritto bene, presentarsi bene al colloquio e affidarsi ad una società di selezione del personale adeguata.
Se cercando un lavoro da dipendente non ricevi le risposte che pensavi, potresti pensare a metterti in proprio e costruire tu il tuo futuro! Ti sembra un'idea così strampalata? No, vero?! Dall'artigianato al lavoro sul web, dal negozio che avresti sempre voluto aprire all'arte nel costruire, fare, creare. Informati relativamente alle partite iva e ai contributi per l’imprenditoria femminile nel tuo comune o nella tua regione.
Un anno nuovo che inizia è il momento giusto per pensare, e soprattutto per agire, per essere sempre all'altezza dei propri sogni.
Condividi