“Smettere di fumare è semplice, se sai come fare”: quante volte ti è capitato di sentire questa affermazione? Sicuramente parecchie, tanto da finire col liquidarla come una di quelle trovate pubblicitarie valide ad attirare solo i più ingenui. Molte persone – poi - faticano a vedere la fedele sigaretta come una nemica di cui sbarazzarsi e assaporano con gusto ogni boccata di nicotina. Sappiamo bene – però – che le sigarette fanno male e dicendo basta al fumo la nostra salute sarà la prima a trarne giovamento; ecco quindi tecniche e consigli efficaci per smettere di fumare.
Sul web è molto frequente imbattersi in pagine di siti o blog che spiegano come smettere di fumare, con metodi e consigli che spesso – però - costano più che continuare a fumare... Non è questo il caso: a dispetto delle ferree convinzioni di quasi ogni fumatore – infatti – smettere di fumare è possibile e lo si può fare senza spendere altro denaro! La chiave di tutto sta nella testa: per poter fare a meno del fumo servono determinazione e una robusta dose di forza di volontà.
L'aspetto psicologico è il primo passo da cui cominciare la tua battaglia: prendi carta e penna e scrivi almeno tre motivi validi per smettere di fumare, naturalmente sentendoti libera di aggiungerne altri se li trovi. Fissa nella mente questo elenco, perché quando la tentazione di accendere una sigaretta diventerà molto forte potrai aggrapparti a tali motivazioni per tenere duro.
Gli obiettivi irraggiungibili non servono a niente: fai in modo di fissare dei traguardi che siano alla tua portata, cominciando a ridurre il numero di sigarette giornaliero un passo alla volta, anche per rendere meno traumatico il cambiamento. Ogni fumatore sa che ci sono sigarette irrinunciabili (ad esempio dopo pranzo o dopo cena, durante la pausa caffè), che - soprattutto all'inizio - possono rivelarsi dei validi alleati nella battaglia. Col tempo – poi – sarà possibile fare a meno anche delle sigarette a cui in principio non riuscivi a rinunciare.
Questo tipo di dipendenza è legata anche alla gestualità, ovvero tenere in mano la sigaretta e portarla alla bocca; per non sentire troppo la mancanza della sigaretta fra le mani, puoi giocherellare con una pallina antistress, oppure con una penna. Per molte persone ha funzionato! Una delle rinunce più difficili quando si smette di fumare – poi – è l'accoppiata caffè-sigaretta, soprattutto la mattina; visto che anche bere troppo caffè non fa bene alla salute, puoi sostituire entrambi con una tazza di tè al gusto che preferisci e - di tanto in tanto - rosicchiare una radice di liquirizia.
Chi ti sta vicino può essere di grande aiuto: confidare ad altre persone che hai deciso di smettere di fumare – infatti – accrescerà la tua determinazione nel raggiungere l'obiettivo. Non deve mancare la perseveranza: non arrenderti se il primo tentativo non andrà a buon fine (sono in pochi quelli che riescono a smettere di fumare al primo colpo) e non abbatterti, ritenta perché soltanto insistendo con convinzione riuscirai a dire addio al fumo e alle sigarette. Se sei una persona che ha bisogno di una spinta forte per trovare le motivazioni, puoi dare un'occhiata in rete alle immagini sulle conseguenze che il fumo ha sul nostro corpo: ti sarà difficile restare impassibile e quelle foto potrebbero far scattare in te la molla motivazionale giusta.
Condividi