Questo esercizio di rilassamento può ritemprarti anche senza farti uscire di casa perché ti rimette in contatto con il tuo corpo e ti permette di riappropriarti della sua carica di vitalità e di energia positiva.
- Scegliti un posto tranquillo, dove poterti sdraiare o sedere comodamente per 10-15 minuti circa. Cerca di isolarti dai rumori, dal telefono, dalla luce o da qualsiasi altra possibile fonte di disturbo.
- Se hai cinture o cerniere troppo strette, slacciale, togliti le scarpe e cerca di mettiti il più comoda possibile.
- Distendi le braccia lungo il corpo, allunga le gambe, appoggia bene la testa e chiudi gli occhi.
- Prova a percepire tutto il tuo corpo disteso, tutto il tuo corpo che respira, con l'aria che entra e che esce, tranquillamente.
- Porta ora la tua attenzione ai punti di contatto del tuo corpo con il materassino, o la poltrona, su cui sei distesa: comincia dalla testa e poi scendi lungo le spalle, le braccia, le mani, la schiena i glutei le cosce, i polpacci, i piedi.
- Ad ogni espirazione immagina di sprofondare sempre più dentro il tuo corpo: tu diventi il tuo corpo.
- Rimani a contatto con te stessa e con le sensazioni che ti suscita il tuo corpo: potranno risvegliarsi anche immagini e ricordi.
- Quando lo desideri, inizia gli esercizi della ripresa: muovi lentamente una mano e poi l'altra, un piede e poi l'altro, estendi il movimento a tutto il corpo, stiracchiandoti e sbadigliando, apri gli occhi ed alzati senza fretta. Ricorda di eseguire sempre gli esercizi della ripresa, per non passare troppo bruscamente da questo stato di rilassamento profondo a quello di veglia.
Questo momento di rilassamento è come un'isola, in cui potrai ritirarti ogni volta che lo vorrai per sciogliere le tensioni quotidiane e stare bene.
Condividi