Sempre più persone si dedicano al mantra yoga per ritrovare la calma e la serenità che la vita frenetica di tutti i giorni ci portano via. Se anche tu vuoi iniziare quest’antica disciplina orientale che agisce su mente e corpo per raggiungere un benessere pieno, non devi far altro che continuare a leggere. Il mantra yoga è una tecnica di meditazione che prevede – oltre ad una respirazione particolare – la recitazione di alcuni mantra in precisi momenti della giornata, per trovare l’unione tra corpo e mente e stare meglio con te stessa.
Mantra: significato
La parola mantra viene dal sanscrito ed è composta da “man” – mente, pensiero, anima vivente - e “tra” - che compie, che libera, che protegge – ed insieme si possono tradurre con “pratica che libera il pensiero”. Il mantra è una sequenza di parole da ripetere a voce alta durante la meditazione per aprire la mente e portare positività nella vita di tutti i giorni. Praticare il mantra yoga vuol dire ogni giorno ritagliarsi dello spazio per sé per recitare il mantra scelto. Le vibrazioni sonore prodotte dalla voce entrano nella parte inconscia del tuo cervello e - oltre a rilassare il corpo - modificano il tuo comportamento a livello subliminale, facendoti riscoprire lati di te che non conoscevi. In Italia esistono – ad esempio – molti centri in cui praticare i mantra tibetani che aiutano la mente a trovare la pace necessaria per allontanare emozioni o pensieri negativi. Cerca se anche nella tua città ci sono centri olistici o tempi tibetani in cui intraprendere questa esperienza così intima con i tuoi pensieri.
Non esiste un regolamento mantra preciso, perché non c’è un unico modo di recitare i mantra. Ognuno deve trovare il proprio ritmo interiore e ripetere a voce alta o mentalmente – come una forma di canto – il mantra scelto, quello tibetano, indiano, il gayatri mantra o il mantra om, ad esempio! Al mattino, ritagliarsi del tempo per ascoltare la tua voce citare queste formule sacre ti aiuta, giorno dopo giorno, a raggiungere la tua parte più emotiva di te e a cambiare la tua vita in positivo.
Come vedi, ci sono vari tipi di mantra: uno dei più conosciuti è sicuramente il mantra om, di origine indiana. Il mantra om è la base per tutti gli altri mantra e viene recitato prima degli altri come incipit. Il suo suono è considerato quello dell’origine dell’universo, la vibrazione che ha dato la vita a tutto quanto. È composto da tre suoni e ogni sillaba di cui è composto rappresenta uno dei tre stati della coscienza: la veglia, il sonno profondo e il sogno. Recitando questo mantra si trova l’equilibrio necessario per raggiungere una coscienza universale, in pace quindi con l’intero universo.
Il gayatri mantra è un’invocazione che ha all’interno tutti i nomi delle divinità superiori alle quali si chiede – con la recitazione – di poter accedere all’intelligenza universale intesa come conoscenza suprema. In estate, non è raro trovare qualcuno in spiaggia – all’alba o al tramonto – che medita con questo “saluto alla luce della verità” che passa proprio attraverso il potere del Sole. Si può recitare il gayatri mantra con lo sguardo rivolto verso est – dove sorge il sole – e chiedere all’universo di disperdere le tenebre dell’ignoranza per trovare maggiore consapevolezza di sé.
Condividi