Recentemente, Demi Moore è stata “pizzicata” dai paparazzi a pranzo in t-shirt e capelli sale-pepe, senza un velo di trucco, ma perfettamente a suo agio con gli altri commensali.
Allo stesso modo, la nostra Daria Bignardi, da poco diventata direttrice di Rai 3, ha comunicato a costumiste e truccatrici che vorrebbe una rete più vicina alle persone comuni e meno patinata, sì quindi a makeup naturali e mise sobrie, anche per gli uomini.
Paladina di questo movimento #nomakeup è sicuramente Alicia Keys. Ha capito che il disagio che provava al solo pensiero di uscire senza trucco non era salutare, che una donna deve sentirsi bene con se stessa al di là di strati e strati di trucco.
Questa “illuminazione” è avvenuta nel momento in cui la sua fotografa l’ha ritratta al naturale, di ritorno dalla palestra, senza un filo di make-up sul volto: il suo “io naturale” emergeva in tutta la sua spontaneità e questo l’ha fatta riflettere sul numero di maschere che quotidianamente indossiamo, più o meno consapevolmente.
Bisogna sapersi accettare per quello che siamo, e piacersi con i nostri pregi, ma soprattutto con i nostri difetti. È un percorso lungo e difficile, che richiede tanta maturità e sicurezza nelle proprie capacità, ma a distanza è un atteggiamento che premia.
Alicia Keys è così diventata testimonial del movimento #nomakeup, ma tra le tante foto taggate con questo hashtag si scorgono molti volti noti, che hanno deciso di sposare la causa mostrando la loro bellezza naturale, come ad esempio Rihanna, Beyoncè, Angelina Jolie e Cameron Diaz.
È un bell’esempio per le giovanissime, non trovi? Si tratta sicuramente di una presa di posizione forte e di un’inversione di tendenza rispetto al mondo patinato del jet set a cui siamo abituate.
Tu che rapporto hai con il trucco e la moda? Li sfrutti per sentirti ancora più bella oppure, talvolta, ti senti schiava dell’opinione altrui e -se non esci con capelli, occhi e labbra perfettamente a posto- non ti senti a tuo agio?
Condividi