Ora non è più necessario scegliere tra scuola e lavoro, puoi ottenere un diploma o una laurea studiando la sera in scuole parificate serali, attraverso internet o addirittura tramite la televisione.
Sono molteplici ormai i canali a disposizione per ottenere un diploma o una laurea. Il primo passo per affrontare nuovamente un ciclo di studi è innanzitutto di volerlo veramente, sono molti infatti i fattori di deconcentrazione che si possono inserire tra la tua scelta e i ritmi quotidiani. A 30, 40 o 50 anni il tempo a disposizione e i tuoi doveri sono cambiati, è importante quindi avvicinarsi allo studio con metodo, volontà ed un programma personalizzato. E' determinante coinvolgere la famiglia nel tuo progetto in modo che ti lascino degli spazi sufficienti affinché tu possa proseguire con la tua formazione grazie anche al loro sostegno.
Per ottenere un diploma oggi puoi scegliere se frequentare dei corsi serali organizzati nelle principali città: informati presso il Provveditorato più vicino o negli uffici del tuo Comune di residenza su quali siano i corsi serali disponibili.
In alternativa esistono scuole che danno la possibilità di studiare via internet. Questo metodo di studio permette di frequentare i corsi quando e dove vuoi direttamente a casa tua, al lavoro o da qualsiasi altro luogo. Il diploma ottenuto da un Istituto Paritario o Statale ha valore per accedere alle facoltà universitarie, ai concorsi pubblici e per i fini lavorativi. Attraverso queste organizzazioni, come la Scuol@Online, è possibile recuperare gli anni scolastici persi o ottenere un diploma professionale: la scuola offre la possibilità di modificare il tipo di corso di studio e valutare delle soluzioni di studio personalizzate.
Per frequentare le lezioni basta un computer collegato ad internet che permetta di accedere alla "Scuola Online"o ad altre scuole simili: il collegamento può essere fatto da qualsiasi luogo e in qualsiasi orario. Questa flessibilità ti da la possibilità di risparmiare i soldi degli spostamenti da e per la scuola; inoltre se non hai avuto tempo, eri ammalata o troppo stanca per frequentare una lezione puoi recuperala nel giorno e nell'ora che tu preferisci. Al termine dell'anno scolastico gli studenti sostengono un esame, presso una scuola paritaria o statale, di idoneità o di maturità.
Dal 2001, con la Riforma degli Atenei, è possibile riscriversi alle università statali o pubbliche anche se sono trascorsi otto anni dall'ultimo esame svolto, inoltre possono essere riconosciuti anche alcuni esami già registrati sul libretto. E' possibile ritornare a frequentare le università stando davanti alla propria televisione. Il Progetto Nettuno "UNINETTUNO" nato dalla collaborazione tra il Ministero della Pubblica Istruzione e le università italiane ed europee, permette di studiare tramite il canale satellitare "RAI Nettuno SAT 1" oppure via internet in spazi reali e virtuali. Questo nuovo strumento didattico permette di far seguire le lezioni in ben cinque lingue differenti (italiano, francese, inglese, spagnolo e arabo). Le lezioni sono suddivise in argomenti e permettono una fruizione diversificata della lezione stessa che viene impartita da professori provenienti dalle più prestigiose università del mondo e da ricercatori di fama. Le Facoltà coinvolte in questo progetto sono Ingegneria, Giurisprudenza, Economia, Psicologia e Lettere.
Se hai intenzione di iscriverti alle scuole di recupero, ricordati che devi farlo entro il 31 gennaio 2008.
Studiare vuol dire anche imparare una nuova lingua. Non è mai troppo tardi per imparare una lingua straniera o perfezionarla. Esistono formule "full immersion", sia individuali che di gruppo, che permettono di apprendere all'estero una lingua straniera a tutti i livelli di partenza anche per persone dai 30 anni in su. Sicuramente nella tua città ci sono anche scuole private per l'apprendimento di lingue straniere da frequentare la sera, nell'ora di pranzo o il sabato.
Condividi