PSICOLOGIA

Vivere meglio grazie al Life Coaching

LEGGI IN 3'
Il 'life-coach' è una nuova figura professionale che è una via di mezzo tra lo psicologo e l'amico. L'itinerario seguito dall'allenatore dura in media sei mesi con due incontri al mese, il costo di una singola seduta varia dai 50 ai 300 euro all'ora a seconda dell'esperienza o della notorietà dell'esperto. Se pensi di poter avere le doti per diventare a tua volta un 'life-coach' sappi che devi avere una preparazione a livello universitario e frequentare un corso specifico impartito proprio dagli operatori inseriti in queste associazioni.

Sempre più spesso accade che nel corso della vita si perda la strada maestra quella che dovrebbe portarci a raggiungere l'obiettivo principale, questo stato di smarrimento ci rende inerti e scoraggiati. A volte è difficile uscire da soli da questa situazione e si rende necessario l'aiuto di un esperto che ci riporti sulla rotta originale. Il 'Life-coach' è una nuova figura professionale che è una via di mezzo tra lo psicologo e l'amico.

Egli non si interessa di problemi psichici ma ha le conoscenze e le capacità superiori a quelle di un amico comune. I problemi affrontabili da questo tipo di professionista toccano sia la sfera professionale che quella privata e portano il soggetto in difficoltà a focalizzare meglio gli obiettivi e le strategie da mettere in atto per superare un periodo difficile.

Il 'coach', dall'inglese allenatore, guida la persona in crisi con se stessa a recuperare dal fondo quella forza che in realtà è già presente ma che in quel momento non appare. Il suo compito più importante è quello di trovare un nuovo approccio per affrontare la realtà intima o lavorativa puntando tutto sul risultato piuttosto che sul problema, ottenendo un traguardo nuovamente chiaro che riporti fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità.

L'approccio nei confronti del disagio vissuto non è di tipo emotivo bensì pragmatico, un itinerario che è possibile interrompere per brevi o lunghi periodi e riprendere senza problemi magari per rifare un bilancio del percorso fatto o per affrontare nuove sfide. Le persone che richiedono questo tipo di visione sono quelle che in un preciso momento della vita sono stanche del solito 'tram-tram' familiare o lavorativo ma non trovano i mezzi per affrontare i circoli viziosi che si creano con il partner, con i figli oppure con i colleghi o il datore di lavoro.

Vorresti cambiare lavoro perchè quello che fai non ti soddisfa ma non riesci a mettere a fuoco le tue potenzialità? Non riesci a dialogare con tuo marito o con il figlio nonostante l'amore reciproco? Il tuo 'life-coach' personale ti indicherà la strada giusta da seguire per superare l'ostacolo e proseguire serena il tuo cammino di vita.

Tutto ha inizio con una semplice intervista che il tuo allenatore farà per avere chiari i punti 'sfocati' da riportare alla luce. La terapia può avvenire in gruppo, in questo caso durante il seminario ogni partecipante parla del disagio che sta vivendo, oppure singolarmente, il 'life-coach' cercherà di mettersi nei panni della persona per verificare nuove prospettive per superare il momento di stallo.

L'itinerario seguito dall'allenatore dura in media sei mesi con due incontri al mese, il costo di una singola seduta varia dai 50 ai 300 euro all'ora a seconda dell'esperienza o della notorietà dell'esperto. Sul sito della Federazione Italiana Coach (www.federazionecoach.it) è possibile vedere dove si trova lo studio di 'life-coaching'più vicino alla propria città e sceglierlo in base alla sua preparazione specifica.

La ICF (International Coach Federation) www.coachfederation.org è nata nel 1992 ed è l'associazione professionale più grande che ha una sede italiana nella FIC (Federazione Italiana Coach) www.lifecoach.it , un'organizzazione che è sia studio professionale che scuola. Se pensi di poter avere le doti per diventare a tua volta un 'life-coach' sappi che devi avere una preparazione a livello universitario e frequentare un corso specifico impartito proprio dagli operatori inseriti in queste associazioni.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.