Avete un partner scrupoloso, pignolo, ansioso? Rallegratevi! Perché stare accanto a una persona simile vi assicura una perfetta salute. Sembra uno scherzo, invece è tutto vero, ed è anche dimostrato da una seria ricerca scientifica, che ha coinvolto mille coppie statunitensi di età superiore ai cinquanta anni. La domanda, che aveva fatto partire la ricerca, condotta dall'Università del Michigan e dell'Illinois, era semplice: la persona che abbiamo accanto influenza il nostro benessere? E se sì, quanto? Be', i risultati sono decisamente interessanti.
Le donne che avevano un compagno preciso, puntiglioso, ansioso, metodico, stavano meglio delle altre e vantavano minori problemi di salute. Insomma, un partner nevrotico e brontolone fa molto meglio di una cura ricostituente. Secondo gli scienziati, una spiegazione di questo fenomeno sta nel fatto che una persona meticolosa e precisa è anche attenta al proprio stato di salute, cura l'alimentazione e fa attività fisica. Tutti atteggiamenti virtuosi che influenzano alla fine anche quelli della compagna.
Le buone azioni dell'uno contagiano insomma anche la partner. Gran fortuna, dunque, essere donna e avere accanto un uomo ansioso e meticoloso (anche se in apparenza più che un beneficio può sembrare un piccolo martirio quotidiano).
E condividere vita, casa e affetti con una donna ansiosa e nevrotica, che benefici porta al compagno? I risultati della ricerca in questo senso sono purtroppo deludenti. È emerso infatti che stare vicino a una partner di questo tipo non porta alcun vantaggio agli uomini, anzi, può essere un fattore di stress...
Condividi