Indice dell'articolo
I mesi estivi
I mesi estivi Con le prime giornate di sole, il caldo inizia già a stressare i capelli perché influisce sulla circolazione facendo arrivare meno ossigeno alla cute. Gli continui sbalzi di temperatura e lo stress di tutti i giorni completano l’opera e in poco tempo ci si può ritrovare con i capelli fragili e opachi.
Le due principali conseguenze, quindi, sono l’aumento della caduta dei capelli e la loro opacità. Come fare allora per contrastare questi problemi?
Stop alla caduta!
Nei mesi più caldi, come già accennato, sono più deboli e cadono più facilmente e in maggior numero. Con qualche piccola abitudine quotidiana puoi contrastare la loro caduta.
Al mattino, ad esempio, puoi rivitalizzare i bulbi piliferi con un semplice massaggio. Basta infilare le dita tra i capelli come se fossero un vero pettine e muovere i polpastrelli avanti e indietro. Poi, cerca di pizzicare la cute delicatamente prendendo la pelle tra indice e pollice.
La temperatura
Tra le cause della caduta dei capelli c’è anche il caldo ed è utile provare ad abbassare la temperatura della cute. Una soluzione è quella di abbassarla vaporizzando tra una ciocca e l’altra dell’acqua termale spray. La zona su cui insistere è sopra la testa perché è proprio qui che i raggi solari battono più forte. La pelle si rinfrescherà senza rovinare la pettinatura.
No all’opacità!
Il secondo problema da contrastare è quello di eliminare l’opacità e rendere i capelli lucenti. Per fare ciò è necessario prendersi cura delle ‘cuticole’, le cellule piatte disposte a scaglie intorno al fusto del capello. Nei capelli opachi, infatti, le cuticole sono aperte e, in questo modo, la luce si riflette scorrettamente e la capigliatura sembra spenta.
I capelli lisci
A seconda del tipo di capello è consigliabile scegliere un diverso tipo di prodotto che abbia le caratteristiche necessarie per eliminare l’opacità. Con i capelli lisci e grassi è sufficiente ’utilizzo di un detergente che regoli la produzione del sebo.
I capelli lisci e secchi, invece, hanno bisogno di essere reidratati con prodotti specifici: una maschera nutriente da applicare una volta alla settimana è l’ideale. Aggiungi all’emulsione due gocce di essenza di menta e, oltre a rinforzare i capelli, otterrai una piacevole sensazione di freschezza sulla tua cute.
E per i ricci?
Chi ha la fortuna di possedere una chioma riccia e ondulata sarà anche ben consapevole di quanto sia difficile mantenerla luminosa. Questo è dovuto alla sua stessa struttura che riflette meno la luce. Un suggerimento utile è quello di provare ad applicare, dopo lo shampoo, un siero lucidante e modellante per capelli ricci.
I capelli colorati
Molto stressati possono essere anche i capelli colorati o che hanno subito trattamenti ‘troppo aggressivi’. I prodotti a base di cristalli liquidi si rivelano molto adatti per donare nuovamente la luminosità alla chioma. In ogni caso è sempre utile rivolgersi al proprio parrucchiere e farsi consigliare il trattamento adatto.
Condividi