La Luna e i suoi cicli sono fondamentali per piantare e coltivare, da più di due secoli. Oggi possiamo concentrarci sul calendario lunare per cura del corpo, ma soprattutto per la cura dei capelli. Ora, passiamo alla domanda da un milione di dollari: in che modo la luna influenza i nostri tagli di capelli? I cicli lunari e di crescita dei capelli vanno di pari passo ogni mese, quindi anche se non te ne accorgi, la tua chioma sì. Ad esempio, i tuoi capelli potrebbero apparire e sentirsi più sani durante la luna nuova, grazie all'umidità extra nell'ambiente.
Tuttavia, non tutte le lune sono uguali. Anche se una luna nuova ti regala ciocche lucide e setose, non è necessariamente il momento migliore per tagliarle o passare alla modalità di restyling completo.
Quando tagliare i capelli?
Se sei propenso a tagliare i capelli in base alle fasi lunari, ecco cosa devi sapere.
- Luna piena: il momento perfetto per una spuntatina, soprattutto se ci si concentra sulle doppie punte o sui capelli danneggiati, in modo che i capelli possano crescere più lunghi (secondo il loro ciclo naturale) e più folti.
- Luna calante: questo è il momento di tagliarsi i capelli per rallentarne il processo di crescita, quindi fallo se vuoi tenere i capelli corti. Questa fase lunare è ottima anche per frange sottili, strati corti o colori di capelli diversi.
- Luna Nuova: i tuoi capelli potrebbero essere al loro punto più debole durante questo periodo, quindi, sebbene siano consigliati trattamenti di condizionamento profondo, spuntarli non è una buona idea.
- Luna crescente: questo è un momento di rigenerazione e si ritiene che sia il momento perfetto per tagliarsi i capelli se si vogliono avere ciocche più lunghe in tempi più rapidi. La luna crescente favorisce una rapida crescita e riparazione dei capelli, quindi cogli l'occasione per fare un restyling, tagliare le punte secche di qualche centimetro o applicare trattamenti nutrienti come cheratina o Botox per capelli.
Condividi