Quando andiamo dal parrucchiere rischiamo sempre di uscirne scontente perché il risultato è diverso dalle aspettative. In alcuni casi, più drastici, si tratta del taglio, in altri invece dell'acconciatura che avevamo pensato di sfoggiare a un matrimonio o una cerimonia. Per evitare di avere brutte sorprese, conviene fin da subito studiare la forma del nostro viso e capire se sia più adatto uno chignon, una treccia, una coda di cavallo o anche un finto caschetto.
Ecco una piccola guida all'acconciatura ideale per valorizzare il tuo volto.
Hai un viso lungo come Sarah Jessica Parker?
È ideale un'acconciatura che riempia i lati del volto e restituisca l'illusione di una maggiore rotondità. Per farlo volumizza il tuo taglio. Se hai un caschetto o i capelli di una lunghezza media, lasciali sciolti e armati di bigodini per creare dei boccoli o delle morbide onde. Questa soluzione semplice si rivelerà perfetta per restituire una forma leggermente tondeggiante. Se vuoi legarli, crea un finto caschetto che rimborsa i capelli all’altezza del mento.
Cosa ci piace? I capelli sciolti con morbidi boccoli.
Le star da imitare: Liv Tyler e Jessica Biel.
Hai un viso ovale come Nicole Kidman?
I capelli devono fare da cornice al volto regolare ed esaltarne i lineamenti delicati. Per questa ragione è facile giocare con tutti i tipi di chiome: lunghe, corte, ricce e lisce. Nel caso in cui tu abbia un taglio medio o lungo, crea una treccia o uno chignon. Una crocchia dietro la testa è, infatti, perfetta per mettere in risalto un viso aggraziato e armonico. Se ti piace l’idea della treccia, datti alla pazza gioia: a lisca di pesce, centrale o a corona sopra la testa.
Cosa ci piace? Una treccia laterale a lisca di pesce.
Le star da imitare: Blake Lively e Charlize Theron.
Hai un viso a cuore come Scarlett Johansson?
Con questa tipologia è importante trovare un'acconciatura che camuffi la parte alta del viso e riempia la zona inferiore per ricreare artificialmente l'ovale perfetto. Puoi decidere per uno chignon o una coda di cavallo, ma in questi casi, se non hai la possibilità di giocare con una frangia laterale, prima di legare i capelli, lascia morbido un ciuffo su uno dei lati del viso in modo che si allunghi verso il mento. Appoggialo dietro l’orecchio o aggancialo all’acconciatura stessa.
Cosa ci piace? Uno chignon a metà nuca con i capelli sopra la testa lasciati vaporosi.
Le star da imitare: Christina Ricci
Hai un volto squadrato come Angelina Jolie?
L’acconciatura perfetta per questa forma dovrà addolcire i lineamenti e renderli meno spigolosi. Puoi provare a lasciare i capelli sciolti con morbide onde. Equilibra la distribuzione sui lati con una bella riga centrale. Oppure, nel caso di una coda o uno chignon, lascialo morbido sulla testa e fai scendere due ciuffi lungo i lati.
Cosa ci piace? Una coda di cavallo con la parte sopra la nuca divisa da una riga centrale.
Le star da imitare? Sandra Bullock e Demi Moore.
Condividi