CAPELLI

Thermal Brush, lo strumento amato da Valentina Ferragni per la piega

LEGGI IN 2'
Le thermal brush possono essere uno strumento di grande aiuto se ti fai la piega a casa, perchè permetto uno styling da parrucchiere.

Una spazzola termica o thermal brush è l’accessorio beauty che Valentina Ferragni ha recentemente confessato di utilizzare per farsi la piega. È uno speciale strumento per lo styling. Ed è appositamente progettata per l'uso con un asciugacapelli elettrico quando si asciugano i capelli.

Le spazzole termiche sono generalmente realizzate con materiali che aiutano nell'asciugatura e nello styling dei capelli. Ad esempio, il fusto può essere realizzato in alluminio o ceramica, che trattengono il calore meglio di uno in plastica o legno. Quando la spazzola viene utilizzata con un asciugacapelli elettrico, il fusto della spazzola si riscalda e accelera il processo di asciugatura.

Le setole possono anche essere realizzate in pelo di cinghiale, un materiale ritenuto uno dei meno dannosi per i capelli, in nylon ed essere inclinate, il che significa che l'estremità di ciascuna setola è ricoperta con una piccola quantità di gomma o plastica. Questo aiuta le setole della spazzola a passare più facilmente tra i capelli, senza impigliarsi o strapparli causando danni.

Forse una delle caratteristiche più comuni di una spazzola termica è che la canna è ventilata. Ciò significa che il fusto della spazzola presenta numerosi piccoli fori attraverso i quali può passare l'aria dell'asciugacapelli elettrico durante lo styling.

In termini di styling, questo flusso d'aria unidirezionale è più vantaggioso: crea un effetto lisciante sui capelli, perché soffia l'aria calda sui capelli in un'unica direzione costante. Una spazzola per capelli a cilindro solido devia l'aria e quindi fa sì che l'aria calda soffi oltre i capelli in più direzioni. Attenzione, però, perché ciò può sollevare le cuticole e creare un effetto crespo.

Perché funzionano bene?

Il motivo per cui le spazzole termiche funzionano così bene ha a che fare con la struttura dei capelli. Le ciocche di capelli contengono una proteina chiamata cheratina, che ha legami idrogeno che possono essere temporaneamente alterati se esposti a calore e umidità. Il calore della spazzola termica aiuta a rompere questi legami, permettendo alle ciocche di assumere una nuova forma. Una volta che i capelli si raffreddano e si asciugano, questi legami si riformano, fissando il nuovo stile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.