CURA DEL CORPO

Abbronzatura: 10 miti da sfatare

LEGGI IN 2'
Le false credenze sull'abbronzatura sono dure a morire

Che bella l'estate, non solo perché ci sono le vacanze e si possono fare infiniti bagni al mare, ma anche perché possiamo prendere una bella tintarella. Dopo una stagione fredda in cui abbiamo dovuto fare i conti con una pelle pallida, resa più colorita solo da lampade o fondotinta, finalmente nei mesi caldi assumiamo quella bella tinta che piace a tutti. In merito all'abbronzatura, però, circolano ancora troppi falsi miti da sfatare subito. Ne va della nostra bellezza e anche della nostra salute.

Una tintarella perfetta passa anche dalle nostre buone abitudini, oltre che dai prodotti che usiamo per proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole. Una buona protezione solare, infatti, non deve mai mancare, perché i danni nel breve e nel lungo termine possono essere anche devastanti. Scopriamo insieme le credenze popolari alle quali non dobbiamo credere più, per preservare bellezza e salute della pelle.

  1. Con la protezione solare non ci si abbronza: i filtri solari schermano solo la pelle dai raggi UV, ma non interferiscono con la nostra tintarella (al contrario ci proteggono da scottature, macchie cutanee e tumori della pelle).
  2. Il sole è pericoloso per la salute della pelle: lo è se non la proteggiamo bene, ma un po' di sole fa bene per favorire la produzione di endorfine e vitamina D.
  3. Il sole aiuta chi soffre di acne: questo è vero in parte, perché se è certo che la pelle si asciuga stando al sole, facendo sparire i segni sulla cute, ben presto la situazione torna come prima.
  4. Senza sole non ci si abbronza: non dobbiamo dimenticare che ci si abbronza in estate anche solo camminando per andare a lavorare e non solo sdraiandoci sul lettino al mare o in piscina, per questo dovremmo sempre applicare la crema solare.
  5. Sotto l'ombrellone non ci si abbronza e non ci si scotta: assolutamente falso, perché questo accessorio non filtra tutti i raggi del sole (per questo il filtro solare si deve applicare sempre).
  6. Le creme solari a protezione totale schermano tutti i raggi: non è vero, non possono mai funzionare al 100%, a maggior ragione si devono usare filtri alti.
  7. Scottarsi è utile per abbronzarsi meglio: assolutamente falso, la pelle rossa indica un'infiammazione potenzialmente pericolosa.
  8. Se applico più volte una crema SPF20 è come applicare una volta una crema 50: non è assolutamente vero, la protezione non è la medesima.
  9. Se indosso gli abiti non mi scotto: questo è vero solo se la maglietta è asciutta, ma se è bagnata, magari di sudore, la protezione è bassissima.
  10. Le lampade prima di esporsi al sole proteggono dalle scottature: in realtà servono solo ad arrivare al mare con un po' di colorito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.