L’acido salicilico è un BHA (beta-idrossiacido) solubile in olio. É presente in molti prodotti di pulizia della pelle, soprattutto se grassa e mista, perché è un ottimo ingrediente per il controllo del sebo. É in grado di penetrare nelle impurità che ostruiscono i pori, scomporre le cellule della pelle e favorire un'esfoliazione profonda, cosa che un AHA non può fare poiché agisce solo sullo strato superficiale. Gli AHA, o alfa-idrossiacidi, infatti, sono acidi idrosolubili, il che significa semplicemente che esfoliano la superficie della pelle in misura variabile.
L'acido salicilico fa bene all'acne?
In termini di acne, funziona come un antinfiammatorio e antibatterico (le eruzioni cutanee sono dovute a una barriera cutanea compromessa), aiuta a ridurre le macchie, le papule e le pustole arrabbiate, rosse, dolenti e infiammate e può aiutare con l'eccessiva untuosità della pelle (che può anche causare eruzioni cutanee). Per ottenere dei risultati, potrebbero volerci dalle sei alle otto settimane di applicazione.
L'acido salicilico è sicuro e come si usa?
L’acido salicilico è sicuro e si può usare tutti i giorni, però si consiglia di introdurre l'ingrediente lentamente, perché se usato in eccesso, può rendere la pelle secca più secca e può irritare la più sensibile. Per cautela, si suggerisce di interrompere l'uso se si verificano irritazioni e di consultare il dermatologo o medico.
Per inizia a usarlo, si può procedere con un’applicazione tre notti a settimana e poi aumentarlo lentamente. Bisogna evitare di usare troppi prodotti contemporaneamente e di sincronizzare l'assunzione di SA con un altro nuovo retinolo, niacinamide o simili. Per esempio, non va applicato con la Vitamina C. Sono entrambi eccellenti, perché aiutano a rallentare il processo di invecchiamento della pelle, a renderla più luminosa, a ridurre macchie e sfoghi: sono una potenza insieme, ma insieme non sono così efficaci.
Condividi