L'acido tranexamico è un derivato sintetico dell'amminoacido lisina. Gli amminoacidi sono gli elementi costitutivi delle proteine. Tradizionalmente, è stato utilizzato nella pratica medica per trattare l'eccessiva perdita di sangue dovuta a traumi gravi, interventi chirurgici, sanguinamento postpartum e mestruazioni abbondanti a causa delle sue proprietà di coagulazione del sangue.
Questo acido inibisce la via plasminogeno/plasmina indotta dai raggi UV che interrompe l'attività melanocitaria all'interno dei cheratinociti. In altre parole, aiuta a diminuire l'aspetto del tono della pelle e della pigmentazione non uniformi, tenendo a bada la formazione di nuovi.
Per i casi più gravi di pigmentazione, il TXA può essere prescritto sotto forma di compresse o somministrato tramite iniezione per migliorare il melasma refrattario o diminuire il melasma esistente da solo o in combinazione con altri trattamenti. I risultati variano da paziente a paziente, ma generalmente sono necessarie dalle otto alle dodici settimane di trattamento.
La vitamina C, l'acido glicolico e la niacinamide sono multitasking e la loro azione sull'iperpigmentazione è secondaria rispetto ad alcuni dei loro altri benefici. L'acido tranexamico è molto più specifico nel trattamento dell'iperpigmentazione.
Condividi